Lo zucchero 100% italiano è amico delle api. La Coprob-Italia Zuccheri, cooperativa accreditata come unico produttore di zucchero 100% italiano, non utilizzerà fitofarmaci nocivi per le api.
Nel mondo agricolo si è ridestata un’attenzione verso l’ambiente. Accanto alla qualità dei prodotti, infatti, si punta anche alla sostenibilità e alla cura di terreni e animali coinvolti – spesso indirettamente – nei sistemi di produzione. Anche nella produzione di zucchero si cavalca questo trend.
LEGGI ANCHE: Api, l’allarme di Greenpeace: “Una strage a causa dei pesticidi: morti 8 milioni di esemplari”
Coprob-Italia Zuccheri, cooperativa accreditata come unico produttore di zucchero 100% italiano, ha annunciato che non richiederà la deroga sull’utilizzo di neonicotinoidi. La decisione riguarda la produzione della gamma Nostrano, Nostrano Bio e Semolato 100% Italiano.
Grazie a questa scelta, la cooperativa può mantenere “fede ai propri valori sul fronte della tutela ambientale” in un momento in cui “altri stati europei riammettono l’utilizzo di questi fitofarmaci”.
Inoltre, in una nota, la cooperativa sottolinea che “lo zucchero italiano, rappresentato da Coprob-Italia Zuccheri , non utilizzerà i neonicotinoidi che, se pur importanti per la coltivazione delle barbabietole, rappresentano una forte minaccia alle api e al loro importante ruolo nel mantenimento della biodiversità, come confermato anche da uno studio Efsa del 2018″. Si precisa infine che la “scelta è appoggiata anche da Legambiente, fortemente impegnata nel sostegno alle pratiche agricole che non fanno ricorso all’impiego dei neonicotinoidi”.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…