La Regione Liguria ottiene il riconoscimento per il primo Consorzio di tutela dei vini Dop e Igp. Un provvedimento a tutela delle quattro denominazioni più importanti del territorio: le Dop Colli di Luni, Cinque Terre e Colline di Levanto oltre che l’Igp Liguria di Levante. Il decreto arriva in questi giorni sulla Gazzetta Ufficiale.
Una grande conquista per i vini del Levante ligure. Arriva, infatti, il decreto con cui viene riconosciuto il primo Consorzio di tutela dei vini Dop ed Igp nella Regione Liguria. Obiettivo del Consorzio è la promozione, valorizzazione e tutela di quattro delle denominazioni più importanti nel territorio ligure. Al centro del provvedimento ci sono le Dop Colli di Luni, Cinque Terre e Colline di Levanto e l’Igp Liguria di Levante.
Il neo-riconosciuto Consorzio avrà un ruolo fondamentale anche nella valorizzazione del ruolo dei viticoltori e del rafforzamento del turismo enogastronomico della zona di produzione dei vini.
Il sottosegretario alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio esprime la sua soddisfazione. “I Consorzi di tutela hanno avuto nel tempo un ruolo decisivo per lo sviluppo delle indicazioni geografiche perché sono stati capaci di aggregare e creare sinergie di sistema tra le diverse imprese attive nelle filiere, per costruire insieme un progetto che è quello della valorizzazione e promozione, nonché tutela, delle indicazioni geografiche. Solo dopo pochi giorni da quando mi è stata conferita la delega ai Consorzi di tutela delle produzioni a indicazione geografica avviene questo importante riconoscimento“.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…