Vino e alcolici, boom di acquisti online nel 2020

Leggi l'articolo completo

Il 2020 è stato l’anno della pandemia di Coronavirus e ancora ne subiamo le conseguenze. Molte attività, tra cui i negozi specializzati, sono rimaste chiuse a causa dei vari lockdown, così sono saltate anche le degustazioni di vino in enoteche e cantine. L’interesse per vino e alcolici però non è mancato e gli acquisti si sono spostati sul web, registrando un vero e proprio boom nel 2020.

Vino e alcolici, boom di acquisti online nel 2020

Immagine da Pixabay

La pandemia non ha smorzato l’interesse per il vino e gli alcolici. Se le restrizioni per limitare i contagi di Coronavirus hanno impedito le degustazioni in enoteche e cantine, gli appassionati hanno spostato i loro interessi sul web. Il 2020 infatti ha registrato una crescita di acquisti online.

Il 2020 si è chiuso con +33% di ricerche web nella categoria alcolici (con circa 1 milione e 200 mila ricerche) e con +20% nella categoria dedicata ai vini (con oltre 2 milioni e 900 mila ricerche) rispetto all’anno precedente. Sono i dati di un recente studio del comparatore di prezzi online Trovaprezzi.it.

Gli analisti segnalano che dall’inizio della pandemia, i picchi di crescita sono stati evidenti nei mesi di aprile 2020 per i superalcolici (+111% rispetto ad aprile 2019) e di giugno 2020 per la categoria vini (+70% rispetto al giugno 2019).

Ad acquistare online sono principalmente gli uomini. Gli uomini che negli ultimi tredici mesi hanno acquistato alcolici online ammontano al 64% con un picco di ricerche del 70,7% raggiunto nel trimestre settembre-novembre 2020. Anche per le ricerche di vini la situazione non cambia. La percentuale di gradimento degli uomini infatti è stata del 65,5% con punte massime del 72,7% sempre registrate nel trimestre settembre-novembre 2020.

Tra le regioni più attive nella ricerca online di vini e alcolici negli ultimi 13 mesi, oltre a Lombardia e Lazio (che contano complessivamente quasi il 50% delle ricerche), si trovano altre zone con un’antica tradizione enologa. A partire dall’inizio della pandemia emerge che l’interesse online per vini e alcolici è diffuso in tutte le fasce d’età.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

20 minuti ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

47 minuti ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

19 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

20 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

23 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

1 giorno ago