Il 2020 è stato l’anno della pandemia di Coronavirus e ancora ne subiamo le conseguenze. Molte attività, tra cui i negozi specializzati, sono rimaste chiuse a causa dei vari lockdown, così sono saltate anche le degustazioni di vino in enoteche e cantine. L’interesse per vino e alcolici però non è mancato e gli acquisti si sono spostati sul web, registrando un vero e proprio boom nel 2020.
La pandemia non ha smorzato l’interesse per il vino e gli alcolici. Se le restrizioni per limitare i contagi di Coronavirus hanno impedito le degustazioni in enoteche e cantine, gli appassionati hanno spostato i loro interessi sul web. Il 2020 infatti ha registrato una crescita di acquisti online.
Il 2020 si è chiuso con +33% di ricerche web nella categoria alcolici (con circa 1 milione e 200 mila ricerche) e con +20% nella categoria dedicata ai vini (con oltre 2 milioni e 900 mila ricerche) rispetto all’anno precedente. Sono i dati di un recente studio del comparatore di prezzi online Trovaprezzi.it.
Gli analisti segnalano che dall’inizio della pandemia, i picchi di crescita sono stati evidenti nei mesi di aprile 2020 per i superalcolici (+111% rispetto ad aprile 2019) e di giugno 2020 per la categoria vini (+70% rispetto al giugno 2019).
Ad acquistare online sono principalmente gli uomini. Gli uomini che negli ultimi tredici mesi hanno acquistato alcolici online ammontano al 64% con un picco di ricerche del 70,7% raggiunto nel trimestre settembre-novembre 2020. Anche per le ricerche di vini la situazione non cambia. La percentuale di gradimento degli uomini infatti è stata del 65,5% con punte massime del 72,7% sempre registrate nel trimestre settembre-novembre 2020.
Tra le regioni più attive nella ricerca online di vini e alcolici negli ultimi 13 mesi, oltre a Lombardia e Lazio (che contano complessivamente quasi il 50% delle ricerche), si trovano altre zone con un’antica tradizione enologa. A partire dall’inizio della pandemia emerge che l’interesse online per vini e alcolici è diffuso in tutte le fasce d’età.
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…