Lo spumante italiano sarà protagonista delle tavole di Natale. Le bollicine del Belpaese non si lasciano intimidire dal Covid e si preparano per circa 1,6 milioni di brindisi nel mondo.
Bottiglie italiane, prodotti autoctoni e adatti a tutte le tasche. Anche nell’anno segnato dal Coronavirus, lo spumante spopola per i brindisi delle Feste. Calano, invece, nel carrello della spesa, i prodotti di gamma come lo Champagne. Si punta a prodotti più accessibili.
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Le prossime Feste saranno all’insegna di prodotti locali, anche per i brindisi. In Italia, secondo dati Uiv-Ismea, saranno oltre 77 milioni le bottiglie di bollicine consumate lungo la Penisola tra Natale e Capodanno, di queste solo 3,5 milioni parleranno straniero sulle tavole delle feste più autoctone degli ultimi anni.
Il risultato, secondo le stime sui consumi di bollicine nelle prossime festività rilasciate dall’Osservatorio del Vino di Unione italiana vini (Uiv) e da Ismea, è in linea con lo scorso anno sul fronte dei volumi, con 273 milioni di bottiglie tricolore vendute nel mondo sotto le feste (+1,3% sul 2019) di cui quasi 74 milioni in Italia (-2,3%), per un totale su scala globale di oltre 1,6 miliardi di calici made in Italy alzati. Diverso invece il trend a valore, segnalato complessivamente in contrazione del 9% tra domanda interna ed estera.
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Complessivamente a Natale e Capodanno si stapperà un po’ meno (-2,8%) ma soprattutto per effetto del calo degli sparkling d’importazione (-12,5% meno del 5% del totale), con lo spumante italiano a -2,3% (quasi 74 milioni di bottiglie).
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