Frutta secca, la produzione mondiale cresce del 15% e strizza l’occhio alla sostenibilità

Leggi l'articolo completo

Aumenta del 15 % la produzione mondiale di frutta secca. La tendenza positiva prevista per il 2020/2021 deriva da un aumento delle piantagioni e da un rinnovato interesse dei produttori a pratiche sostenibili.

Frutta secca, la produzione mondiale cresce del 15%

Si stima infatti che ne verranno prodotti circa 5,3 milioni di tonnellate per la prossima stagione. Un aumento del 15% rispetto al 2019/2020. Noci del Brasile, anacardi, nocciole, macadamia, pecan, pinoli e noci, ma anche pistacchi in guscio spopoleranno in tutto il mondo. Solo per le arachidi si prevede un aumento di produzione del 13%.

Un dato economico decisamente rilevante quello rilasciato dall’International Nut and Dried Fruit Council (Inc) nella sua prima conferenza online. Hanno partecipato oltre 1300 operatori attivi nel settore della frutta secca, provenienti da più di 80 Paesi.

Sostenibilità

Dal report emerge anche che la produzione stimata di frutta disidratata è di 3 milioni di tonnellate, in leggero ribasso – dicono gli esperti – rispetto alla stagione passata, ma in grado di soddisfare la domanda. Le vendite online hanno favorito nel complesso la domanda di frutta secca e disidratata durante la pandemia. Anche i grandi rivenditori e l’industria hanno beneficiato del cambiamento delle abitudini dei consumatori. A favorire il processo, anche la maggiore consapevolezza delle proprietà nutritive e salutistiche di “questi preziosi alimenti”.

Il report sottolinea anche che la tendenza positiva della produzione di frutta secca è spinta dalla direzione  che stanno prendendo i produttori e le associazioni di categoria. Si vira infatti sempre di più verso la sostenibilità, al supporto a nuovi studi scientifici e alla promozione e valorizzazione attraverso ambassador e influencer come nel caso di Nucis Italia (progetto promozionale di Fruitimprese) nell’ambito di “Frutta secca è benessere”.

Immagini da Pixabay

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

6 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago