Sostenibilità e agricoltura, svolta per il 50% delle imprese

Leggi l'articolo completo

Per gli anni prossimi la parola d’ordine sarà “sostenibilità”. Già negli ultimi tempi le pratiche quotidiane hanno cominciato a virare verso questa direzione. Oggi, la sostenibilità è anche alla base della crescita delle imprese agricole. Le rende più innovative, competitive e migliora la qualità dell’occupazione.

Sostenibilità e agricoltura, svolta per il 50% delle imprese

Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità. Un rinnovato interesse verso pratiche attente all’ambiente e alla salute ha contribuito a rafforzare il nuovo trend. Una tendenza che si ritrova negli ambiti più diversi. Non è da meno l’agricoltura.

LEGGI ANCHE: Agrifood verso competitività e sostenibilità, ma servono innovazione e tecnologie

Affidandosi alla sostenibilità, infatti, le imprese agricole riescono a crescere meglio, diventano più innovative e competitive. Inoltre questa prativa ha anche un notevole risvolto in ambito economico dal momento che migliora la qualità dell’occupazione.

Secondo i principali risultati del primo Rapporto AGRIcoltura100 sull’impegno delle aziende agricole nei diversi ambiti della sostenibilità, circa un’azienda del settore su due (48,1%) in Italia è particolarmente sensibile e impegnata sul tema. Sia quelle di grandi dimensione che le più piccole. E questa attenzione, sempre per il 59% delle imprese, esce ulteriormente rafforzata dalla pandemia, che ha impresso significativi cambiamenti alla cultura aziendale e dato nuovo significato a obiettivi e politiche sostenibili.

AGRIcoltura100 è un progetto pluriennale nato per monitorare e valorizzare il contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile dell’Italia e alla sua ripartenza dalla crisi del Covid-19. È promosso da Reale Mutua in collaborazione con Confagricoltura e realizzato da Innovation Team del Gruppo Cerved.

La presentazione del Rapporto si è tenuta nella mattinata del 4 marzo 2021 in un evento in modalità virtuale. Durante l’incontro c’è stata anche la premiazione delle imprese e vincitrici. Alla prima edizione hanno partecipato 1.850 imprese agricole di tutti i comparti produttivi e le regioni d’Italia.

Il modello di analisi ha elaborato i dati di 234 variabili e prodotto per ogni azienda e 17 indici per altrettanti ambiti di sostenibilità, sulla base dei quali è stato attribuito a ogni partecipante l’Indice AGRIcoltura100, che misura il livello di sostenibilità dell’impresa agricola.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago