Sostenibilità e agricoltura, svolta per il 50% delle imprese

Leggi l'articolo completo

Per gli anni prossimi la parola d’ordine sarà “sostenibilità”. Già negli ultimi tempi le pratiche quotidiane hanno cominciato a virare verso questa direzione. Oggi, la sostenibilità è anche alla base della crescita delle imprese agricole. Le rende più innovative, competitive e migliora la qualità dell’occupazione.

Sostenibilità e agricoltura, svolta per il 50% delle imprese

Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità. Un rinnovato interesse verso pratiche attente all’ambiente e alla salute ha contribuito a rafforzare il nuovo trend. Una tendenza che si ritrova negli ambiti più diversi. Non è da meno l’agricoltura.

LEGGI ANCHE: Agrifood verso competitività e sostenibilità, ma servono innovazione e tecnologie

Affidandosi alla sostenibilità, infatti, le imprese agricole riescono a crescere meglio, diventano più innovative e competitive. Inoltre questa prativa ha anche un notevole risvolto in ambito economico dal momento che migliora la qualità dell’occupazione.

Secondo i principali risultati del primo Rapporto AGRIcoltura100 sull’impegno delle aziende agricole nei diversi ambiti della sostenibilità, circa un’azienda del settore su due (48,1%) in Italia è particolarmente sensibile e impegnata sul tema. Sia quelle di grandi dimensione che le più piccole. E questa attenzione, sempre per il 59% delle imprese, esce ulteriormente rafforzata dalla pandemia, che ha impresso significativi cambiamenti alla cultura aziendale e dato nuovo significato a obiettivi e politiche sostenibili.

AGRIcoltura100 è un progetto pluriennale nato per monitorare e valorizzare il contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile dell’Italia e alla sua ripartenza dalla crisi del Covid-19. È promosso da Reale Mutua in collaborazione con Confagricoltura e realizzato da Innovation Team del Gruppo Cerved.

La presentazione del Rapporto si è tenuta nella mattinata del 4 marzo 2021 in un evento in modalità virtuale. Durante l’incontro c’è stata anche la premiazione delle imprese e vincitrici. Alla prima edizione hanno partecipato 1.850 imprese agricole di tutti i comparti produttivi e le regioni d’Italia.

Il modello di analisi ha elaborato i dati di 234 variabili e prodotto per ogni azienda e 17 indici per altrettanti ambiti di sostenibilità, sulla base dei quali è stato attribuito a ogni partecipante l’Indice AGRIcoltura100, che misura il livello di sostenibilità dell’impresa agricola.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Riapre Granofino con un nuovo look: a vista la cucina, la cantinetta e la vetrina con carni e conserve

Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…

2 giorni ago

Innovazione in agricoltura: Lualtek lancia Luma AI, intelligenza artificiale generativa

Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…

2 giorni ago

Carbonara Day: spaghetti, rigatoni e penne sono i formati più amati dagli italiani

16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…

2 giorni ago

Casa Grazia celebra Agrigento Capitale: cena dallo chef La Torre ad Aquanova Hosteria

Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…

2 giorni ago

Vinitaly 2025, Follador presenta Grappa Prosecco 40°

Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…

2 giorni ago

Appello al governo per la mensa nelle scuole: numerose adesioni all’iniziativa di Foodinsider

Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…

2 giorni ago