Scuola, per un alunno su tre la merenda anti-Covid si porta da casa

Leggi l'articolo completo

La campanella è tornata a suonare in molte scuole di tutta Italia. Gli studenti sono tornati tra i banchi dopo sei mesi per la chiusura anticipata di marzo a causa del coronavirus. Sono tante, però, le preoccupazioni legate alla gestione dei contagi. Tra queste anche quella della merenda. Secondo Coldiretti, per un alunno su tre la merenda anti-Covid si porta da casa.

Scuola, la merenda anti-Covid si porta da casa

Boom di panini e frutta per la merenda del primo giorno di scuola, dopo l’emergenza coronavirus. Per il 35% degli studenti il pasto di metà mattinata viene da casa. Genitori e nonni si sono prodigati con panini semplici, frutta e torte casalinghe.

Brusca frenata per l’acquisto di prodotti confezionati, usati dal 25% degli studenti. Cala anche il numero di pizza, focaccia o cornetti freschi al negozio (7%).  Questi dati emergono  da una indagine Coldiretti/Ixe’, divulgata in occasione dell’inizio dell’anno scolastico segnato dall’emergenza Covid, che ha costretto gli italiani a cambiare le proprie abitudini.

Una svolta salutistica importante anche dal punto di vista nutrizionale visto che il 54% dei bambini faceva una merenda inadeguata con il consumo di alimenti con eccessiva densità calorica, secondo l’ultima indagine Okkio alla Salute.

La necessità di mantenere le distanze sociali e ridurre al minimo i contatti esterni e i rischi di contagio, sottolinea la Coldiretti, ha favorito un forte ritorno al fai da te casalingo, con il coinvolgimento spesso di genitori e figli nella preparazione. Un bisogno di sicurezza che ha fatto anche sparire il tradizionale scambio di merende tra i compagni di classe.

Senza dimenticare, conclude la Coldiretti, che in molti casi si coglie l’occasione per la riscoperta delle tradizioni e del legame con il territorio: dalla piadina ripiena della Romagna alle torte di verdure tipiche del centro Italia fino al classica pane e frittata.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago