Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
Eventi
13 E 14 LUGLIO

“Sapori del Perù”, il meglio dei prodotti agroalimentari peruviani va in scena a Milano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Promperú Italia, Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo del Perù in Italia, mette in scena i prodotti agroalimentari peruviani; due giorni di attività, tra cui sono previsti seminari, degustazioni e showcooking.

Martedì 13 e mercoledì 14 luglio, presso il Rosa Grand Milano in Piazza Fontana 3, in occasione dell’evento ‘Sapori del Perù’, si incontreranno importatori e potenziali acquirenti del settore interessati a conoscere, promuovere e commercializzare i prodotti agroalimentari peruviani sul territorio italiano ed aumentarne la loro diffusione. Tra le attività previste dal ricco programma della due giorni di ‘Sapori del Perù’ a Milano, si svolgeranno seminari sui Superfood, masterclass e degustazioni di superalcolici e bevande alcoliche, showcooking con prodotti a denominazione di origine controllata e prodotti selezionati tra i più innovativi.

Sapori del Perù, il programma

Tra i partecipanti anche esperti del settore, influencer e giornalisti che potranno approfondire la propria conoscenza sui prodotti di origine peruviana, anche da un punto di vista scientifico grazie ai seminari tenuti da relatori esperti in nutrizione.

La cucina peruviana è una vera e propria scoperta per il palato, un’opera d’arte in cui si fondono un’infinità di prodotti, sapori, colori e aromi non solo frutto di questa terra, ma di una profonda influenza internazionale. Dalla spagnola, all’africana, all’italiana, quindi alla cinese, che ha dato vita alla cucina chifa, fino all’arrivo dei giapponesi che ne hanno marcato notevolmente le caratteristiche, originando la cucina nikkei, ovvero piatti a base di pesce accompagnato da salsa di soia, peperoncino piccante, zenzero o pisco che regalano al palato un’esplosione di gusti unici. Non solo capitale del Perù ma anche capitale gastronomica d’America, Lima è il cuore di questo universo culinario dove, grazie alla maestria di grandi chef, le tradizioni occidentali si fondono con quelle orientali in un perfetto connubio di sapori dando vita ad una cucina che oggi è considerata la migliore dell’America Latina ed è tra le più gustose del pianeta. Una ricca tradizione gastronomica che risale a tempi antichi, ad epoche ancora precedenti la civiltà Inca e che oggi si presenta quale perfetta fusione fra sapori occidentali e orientali che permettono di tracciare una mappa gastronomica del Perù con differenze da regione a regione, grazie all’incredibile ricchezza di prodotti della terra, del mare e la varietà climatica.

Non a caso il Perù è il primo produttore di mondiale di superfood, cibi funzionali, antichi che si coltivano da centinaia di anni e che oggi sono di tendenza per l’alta concentrazione di proprietà nutrizionali, ricchi di sostanze benefiche e antiossidanti, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Sotto il marchio ‘Superfoods Peru’ lanciato nel 2017 troviamo diversi prodotti peruviani tra cui la quinoa, l’amaranto, cañihua (pinata erbacea simile alla quinoa), la maca, lo yacón (tubero coltivato nella Cordigliera delle Ande), le castagne, la carruba, sacha inchi o arachide dell’Inca, mais gigante di Cusco, mais viola, camu camu, la chirimoya (frutto tropicale), soursop o guanábana, lucuma, mango, uva, mandarini e acciughe, oltre a quelli già conosciuti a livello internazionale come i mirtilli, gli asparagi, i broccoli, l’avocado, il melograno, il cacao e il cioccolato, per citarne alcuni!

L’evento ‘Sapori del Perù’ che si svolge il 13 e 14 luglio a Milano c/o Rosa Grand Milano vuole quindi essere un momento importante di incontro e conoscenza per posizionare – non solo a livello internazionale, ma anche sul territorio italiano – la qualità, la varietà e i benefici nutrizionali dei prodotti peruviani e dare così inizio ad una promozione commerciale dell’offerta esportabile, per andare incontro alle esigenze e alle nuove tendenze dei consumatori e alla loro propensione a condurre uno stile di vita salutare.

Programma ‘Sapori del Perù’
Martedì 13 luglio 2021
Ore 10.30 – Seminario ‘Mangiare Sano’
Ore 12.00 – Seminario ‘ Superfoods’
Ore 15.00 – Seminario ‘Pisco’
Ore 16.00 – Inaugurazione ‘Sapori del Perù’

Mercoledì 14 luglio 2021
Ore 10.30 – Seminario ‘Vantaggi Nutrizionali della Quinoa nell’Alimentazione Moderna’
Ore 14.00 – Seminario ‘Caffè’
Ore 16.00 – Seminario Destinazione Perù

Scrivi un commento