Ugo Acampora, bartender del Twins, cocktail, wine, coffee di Napoli, già vincitore del Premio Strega Mixology 2018, presenta Outlaw. Il cocktail è ispirato al film “Lawless” di John Hillcoat (2012).
Il cocktail è una semplice, ma innovativa rivisitazione del ‘New York Sour’ a cui si sostituisce il rye whisky con il bourbon del Kentucky per eccellenza, il Jim Beam. Il succo di agrumi e uno sciroppo per bilanciarlo e la sostituzione del classico vino rosso, usato per la ricetta originale, con l’Elixir Falernum (Ratafià a base di vino e frutti di bosco) della distilleria Petrone, ricollegando il tutto alla leggenda dell’immortalità dei fratelli Bondurant.
LEGGI ANCHE: Sentinel of Liberty, il drink de “I Maestri del Cocktail” ispirato a Captain America
Per questo cocktail l’ispirazione arriva da un film ambientato nei primi anni del Proibizionismo: ‘Lawless, interpretato, tra gli altri, da Shia LaBeouf e Tom Hardy. I fratelli Bondurant erano dei produttori clandestini di whiskey e si dice che fossero “protetti” da una leggenda di famiglia che li vorrebbe immortali.
Nella Virginia dei primi anni del Proibizionismo, i tre fratelli distillano e vendono clandestinamente alcolici, prima fuori città, senza immischiarsi con i gangster che si ammazzano tra loro per le strade, quindi, alzando il rischio e il tenore degli affari. La scelta del titolo, ‘Outlaw’ – tradotto ‘fuorilegge’ indica già la differenza con ‘lawless’ – senza legge.
LEGGI ANCHE: Rosso relativo, il cocktail di Leandro Serra ispirato a “Viale del Tramonto”
Ingredienti:
5 cl di Jim Beam bourbon
2cl di mix succo di agrumi (limone, arancia, pompelmo)
2 cl di sherbet alla camomilla
2 cl di Elixir Falernum
Bicchiere: stivale (fantasy)
Garnish: arancia disidratata
Procedimento
Il cocktail si esegue con la tecnica “mix & pour” versando tutti gli ingredienti tra cui il bourbon Jim Beam, eccetto l’Elixir Falernum all’interno di un Boston shaker con ghiaccio tritato. Quindi si versa tutto all’interno del bicchiere fantasy e successivamente si aggiunge l’Elixir facendolo affondare.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…