Olio Capitale farà di ritorno nella sua Trieste. Si terrà, dal 10 al 12 marzo 2023 nella splendida cornice del Porto Vecchio la, la 15a edizione del Salone dell’olio extravergine di oliva di qualità organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso l’azienda in house Aries in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio e in co-organizzazione con il Comune di Trieste. Olio Capitale torna ad essere il primo appuntamento utile per poter provare il cosiddetto “olio nuovo” in un contesto dedicato esclusivamente all’olio extra vergine e ai suoi derivati, mettendo in luce anche i anche i produttori.
Olio Capitale in questa quindicesima edizione intende mettere l’olivicoltura italiana al centro del dibattito nazionale. Già il titolo del convegno d’apertura “Futuro dell’Olivicoltura: Ridefinire il Valore dell’Olio Evo” vuole dare subito l’idea di quanto l’olivicoltura italiana, nel panorama internazionale, rappresenti non solo un’eccellenza della produzione di qualità, ma anche i valori culturali di tanti, diversi e specifici territori. Un mondo complesso che deve tener conto di molteplici interessi, di tutta la filiera, in un contesto nazionale produttivo molto variegato ed unico a livello mondiale per la sua biodiversità. È però un mondo al tempo stesso problematico, con notevoli potenzialità ancora inespresse.
Attraverso le parole del presidente Città dell’Olio, Michele Sonnessa, capiamo quanto il progetto sia interessante per una delle nostre principali produzioni qualitative: “La collaborazione tra Associazione Città dell’Olio e Camera di commercio Venezia Giulia è attiva dal 2007, anno di fondazione di Olio Capitale. In questi anni, siamo stati presenti con enti e aziende delle Città dell’Olio protagoniste della Fiera per portare l’eccellenza olivicola dei nostri territori ma anche e soprattutto una cultura dell’olio che nella scommessa dell’oleoturismo trova il suo volano principale. Quest’anno guardiamo anche più lontano proponendo un approfondimento sul valore dell’olio EVO in termini di redditività dei produttori ma anche di valori legati all’Olio EVO. Da Trieste vogliamo lanciare un messaggio identitario forte che parla di biodiversità, sostenibilità e salvaguardia del paesaggio. Non solo prodotto quindi ma anche civiltà dell’olivo, al centro della nostra azione”.
L’obiettivo dell’edizione 2023 è quello di ampliare la tipologia di pubblico interessato a visitare la fiera. Ci saranno eventi esperienziali e di interazione dove il pubblico sarà coinvolto. Le attività spazieranno da corsi interattivi, presentazioni coinvolgenti, laboratori ed i visitatori di Olio Capitale 2023 diventeranno degli autentici protagonisti dell’esposizione.
Non mancheranno le degustazioni guidate, per esempio l’interessantissimo Oil Bar dove i produttori potranno far conoscere il proprio extravergine con degustazioni guidate da esperti assaggiatori, vendere direttamente i propri prodotti a base di olio extravergine d’oliva e via dicendo. Saranno previste delle presentazioni di libri e guide enogastronomiche non solo inerenti al mondo dell’olio, ma di cucina in generale, di buone pratiche e racconti della quotidianità legati al cibo. Uno su tutti è il nuovo libro di Fabiola Pulieri e Dario Stefano, già raccontato da Cookmag in un precedente articolo della rubrica “Un filo d’olio”.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…