Pizza Mix Gluten Free Schär
Pizza Mix Gluten Free Schär
alt=
Beverage

Navigabile 2017 Etna Rosso di Ayunta premiato su www.jancisrobinson.com

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

In anteprima la notizia esclusiva per i nostri lettori

Abbiamo sempre bisogno di belle notizie, sempre ma in special modo ora, in questa nostra isola, in cui il futuro si pronuncia ricco di punti interrogativi. 

E  le belle, anzi bellissime notizie, ci sono, ci sono eccome: un vino siciliano, di un piccolissimo produttore, che da tempo teniamo d’occhio, che da tempo ci piace, viene segnalato come vino della settimana dal sito web più importante in ambito europeo, per il mondo del vino, www.jancisrobinson.com.

La master of wine Julia Harding firma di punta dell’enomondo in lingua inglese si è innamorata di questo vino, della sua potenza umile, della suo modo unico, di leggere quel luogo magico, per il vino, per la gente, e per la vita in genere che è  l’Etna.

In alto quindi i calici per questo Navigabile 2017 Etna Rosso, un Nerello Mascalese che vince e convince senza artifici, semplicemente con la magia e l’energia del vulcano.

In alto I calici anche per tutto il progetto di Ayunta, di Filippo Mangione, che ha fatto tutto da solo, non ha ereditato vigne, assunto enologi di grido, ha cercato di fare da subito, il SUO vino, di trovare una voce peculiare, unica, in un panorama, che da quelle parti sta assistendo a tanti cambiamenti, non sempre nella giusta direzione.

Agrigentino e giramondo, Filippo faceva vini buoni anche quando erano un po’ sbagliati, i suoi sono vini naturali ma non ne ha mai fatto una bandiera, o qualcosa dietro cui nascondersi, è un siciliano 2.0 che ha girato il mondo, che parla l’inglese, che è tornato a casa a fare grandi cose, come in troppo pochi fanno. 

Tanto lavoro, duro e solitario, ascolto della natura e dei luoghi, alcuni direbbero del Terroir, (ma è una parola che usa solo chi non sa cos’à), un’uva straordinaria, il Nerello Mascalese, una montagna magica per citare Thomas Mann sono la ricetta segreta l’alchimia, dietro questo Navigabile 2017 un vino che emoziona, disseta e convince. 

In Alto I calici! 

Scrivi un commento