Pizza Mix Gluten Free Schär
Pizza Mix Gluten Free Schär
alt=
Ristorazione

Covid-19: La stampa di settore in appoggio a cuochi e affini

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il nostro direttore Clara Mennella dopo aver letto l’appello collettivo delle 26 Associazioni di categoria del comparto Ho.Re.Ca, nei giorni scorsi ha partecipato ad alcune delle videoconferenze organizzate dal Maestro Fabio Tacchella, durante le quali è emersa l’assoluta necessità di avere nei tempi più brevi possibile le risposte del Governo.

Conoscendo bene le problematiche di settore, ha sentito il bisogno di affiancare gli operatori della categoria e le associazioni che si stanno adoperando per avanzare le giuste richieste, ed ha stilato un manifesto che è stato sottoscritto congiuntamente da diversi colleghi autorevoli e direttori di testata.

“La maniera in cui noi giornalisti possiamo perorare la causa è quella di divulgare l’appello dell’HoRe.Ca – ha dichiarato Clara Mennella – ma possiamo fare qualcosa di più, come emanare un documento di supporto, mettendoci la faccia. E’ quello che ho fatto, e ringrazio tutti i colleghi che lo hanno sottoscritto”

Ecco il manifesto:

MANIFESTO DELLA STAMPA ENOGASTRONOMICA NAZIONALE

24 aprile 2020

PREMESSA

La giornalista Clara Mennella è promotrice e riunisce attorno a sé alcune delle più importanti firme giornalistiche enogastronomiche a livello nazionale, per stilare e divulgare un Manifesto in appoggio alle richieste avanzate al Governo in maniera congiunta da 26 associazioni di categoria del comparto Ho.Re.Ca italiano.

SI CHIEDE

I giornalisti professionisti specializzati nella comunicazione enogastronomica chiedono al Governo di dare risposte in merito alle richieste avanzate in prima istanza il 2 aprile scorso e successivamente in data 17 aprile dalle 26 associazioni di categoria legate alle professioni della ristorazione, dell’ospitalità, del turismo e affini, stilate nel documento in allegato.

I giornalisti che seguono da anni il comparto ne conoscono le problematiche e comprendono che, in questi tempi di emergenza Covid-19, la ripresa delle attività sarà imprescindibilmente dettata dalle norme e dagli aiuti che arriveranno dal Governo.

Inoltre si chiede che venga istituita un’apposita commissione tecnica specializzata in HACCP che emani con chiarezza, entro il 4 maggio e comunque in tempi strettissimi, le regole alle quali allineare gli esercizi nel momento della ripresa, perché questa non subisca ulteriori ritardi a causa di lungaggini burocratiche e poca chiarezza.

Voglia il Governo dare risposte in tempi brevissimi alle associazioni eccezionalmente unite e coese che i giornalisti supportano, consci che esse siano uno dei motori principali dell’intera economia nazionale.

In attesa di riscontro porgiamo i più rispettosi saluti.

I giornalisti:

Claudio Burdi – Paolo Campana – Vincenzo Chierchia – Nadia Toppino – Luigi Cremona – Antonio Di Trento – Fabiano Guatteri – Carla Icardi – Marco Mangiarotti – Mariella Morosi – Carlo Passera – Filippo Teramo – Donato Troiano – Francesco Velluzzi – Cristina Viggè – Lorenza Vitali – Valeria Zingale – Gianna Bozzali – Andrea Paternostro – Clara Mennella

Scrivi un commento