Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
Ristorazione

Lo chef Accursio Craparo nominato Cavaliere: “Onorato, ma non posso dire di essere senza macchia…”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Lo chef siciliano Accursio Craparo ha ricevuto l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il riconoscimento è stato consegnato nel corso di una breve cerimonia che si è svolta presso il Palazzo del Governo di Ragusa, in forma estremamente ridotta, in linea con le prescrizioni di contenimento per la diffusione del Covid-19.
Lo chef, originario di Sciacca ma modicano d’adozione, è stato premiato insieme ad altri 13 cittadini che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale profuso nei confronti della comunità iblea e che si sono resi particolarmente benemeriti nei confronti della Repubblica. 
“Non posso dire di essere senza macchia (in cucina non è così facile tenere la giacca linda…), ma oggi posso dire di essere Cavaliere. La nomina da parte del Presidente della Repubblica mi onora e mi emoziona, profondamente. Come ho avuto modo di dire, oggi in Prefettura, durante la cerimonia di consegna, al Prefetto Filippina Cocuzza. Essere stato considerato – insieme ad altri 13 nominati – meritevole di una tale e alta onorificenza, per l’impegno a servizio della comunità iblea, mi spinge a lavorare con ancor più cura nella valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni culinarie di questa “impareggiabile” terra (e della città di Modica, che un Cavaliere ce l’ha pure come patrono…)”. 

 

Federica Raccuglia

Giornalista, nata a Palermo, è capo redattore di Cook Magazine. È social media manager e addetto stampa di alcune importanti realtà turistiche e imprenditoriali. Ha una laurea triennale in “Giornalismo per uffici stampa” e magistrale in “Scienze dell’Informazione, Comunicazione ed Editoria” conseguita all’Università degli Studi di Tor Vergata. Nel 2018 ha pubblicato il saggio “L’uomo del dialogo contro la mafia, la storia di Padre Pino Puglisi” edito da "La Zisa".

Scrivi un commento