L’evento Cibus 2021 e il trionfo dei prodotti biologici

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Il grande evento dell’agroalimentare italiano è a Parma. Dal 31 agosto al 3 settembre Cibus Parma si presenta come l’evento di riferimento per le imprese italiane del food e per il mondo dell’agrobusiness, una vetrina internazionale per il Food Made in Italy organizzata come una piattaforma di incontri, relazioni, scambi e comunicazioni. Un evento importante che copre tutta la filiera tenendo come focus l’internazionalizzazione e l’innovazione.

In un simile contesto, il biologico e la certificazione assumono un ruolo di primo piano e durante i lavori saranno analizzati vari topic legati alla promozione del biologico sul mercato nazionale e internazionale. Le politiche dell’Unione Europea virano verso la sostenibilità, anche nel settore agroalimentare e con esperti e istituzioni numerosi sono gli imprenditori del settore che vorrebbero comprendere, monitorare e analizzare le prospettive e gli strumenti offerti dalla sostenibilità in agricoltura. 

Attualmente, nei vari canali della GDO, il Biologico ha un peso di circa il quattro percento a valore sul totale Alimentare. Analisi confermate dall’approfondimento IRI dedicato a Bio e Free From, che prima dello scoppio della pandemia specifica che “nel 2019 il macro segmento ha registrato un giro di affari di 1.650 milioni di euro con un andamento pari al +3.6%, un tasso annuo di crescita pari al +5.7% (CAGR) e più di 900 referenze per punto vendita”. Sempre attenti alle novità e ai cambiamenti nei gusti dello shopper, i distributori negli ultimi anni hanno riservato ai prodotti Biologici uno spazio e un assortimento più ampio, rispondendo così alla tendenza del consumatore a prediligere maggiormente i prodotti Premium, a più alto valore aggiunto. 

I dati confermano gli ottimi risultati conseguiti nel 2019 da questi trend setter: senza OGM (+7.6%), senza latte/lattosio (+5.6%), senza antibiotici (+10%), senza glutine, (+2.9%), senza/basso sale (+7%), senza zucchero (+3.4%), senza conservanti (+6.3%) a valore. Negli ultimi anni gli acquisti sono sempre più guidati da nuovi bisogni e nuovi stili di consumo, dalla salute alla sostenibilità, dalla praticità, al piacere al ritorno alla tradizione. Le migliaia di aziende italiane che espongono a Cibus hanno accolto con entusiasmo la richiesta di nuovi prodotti, da presentare sia in Italia che all’estero, con al centro il focus della sostenibilità e della produzione biologica. Oltre all’ampia offerta di prodotti DOP e IGP, i nuovi prodotti sembrano seguire tre tendenze: quella salutista con prodotti bio, vegetariani e vegani; quella della tradizione storica della produzione e della gastronomia italiana; quella flexitariana, sensibile alle tematiche del mangiar sano, ma che non rinuncia alla carne, al pesce e i formaggi. Tanti i prodotti innovativi, ma anche le rivisitazioni dei prodotti base che le aziende alimentari presenteranno durante i lavori di Cibus. 

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