Come cucinare il bubble tea, la bevanda fresca e colorata dal Taiwan a casa vostra

Leggi l'articolo completo

Fresco, colorato e anche divertente. Il Bubble Tea ha viaggiato dal Taiwan per invadere, a poco a poco, l’intero mercato globale. Il “té con le bolle” è amato soprattutto dai millennials e per poterlo gustare non è necessario arrivare fino in Taiwan, oggi potete prepararlo anche in casa: ecco come cucinare il bubble tea.

Che cosa è il bubble tea?

Prima di spiegare come prepararlo, vediamo un attico cosa è il bubble tea. Si tratta di una bevanda che ha attraversato il mondo. Conosciuto anche come “tè con le bolle”, il Bubble Tea ha viaggiato dall’Asia al Nord America. Dopo aver incantato Stati Uniti e Canada è approdato anche in Europa. Il drink a base di thè freddo, latte e perle di tapioca si afferma quindi come prodotto “globaltrotter”.

Il Bubble Tea attrae i millennials perché ha un look colorato e consente molte personalizzazioni. Si tratta di un drink a base di tè (nero, verde o oolong) che può essere servito caldo o freddo a cui si aggiungono latte o sciroppo alla frutta e uno o più topping. Si va dalle perle di tapioca alle popping bobas (piccole palline alla frutta), dai semi di chia fino all’aloe vera. Tutti elementi che richiamano le bolle del nome.

Come preparare il bubble tea a casa

Ecco adesso la ricetta del té con le perle. Per preparare il bubble tea a casa, dovete innanzitutto procurarvi le perle di tapioca. In alcuni negozi specializzati di prodotti orientali potrete trovare sia quelle bianche che quelle nere, oppure ancora quelle aromatizzate alla frutta. In alternativa, potete provare a comprarle tramite uno shop online e vi arriveranno direttamente a casa.

Ma vediamo adesso come preparare il bubble tea. Per prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda 50 g di perle per un’ora. Poi sciacquatele e cuocetele per 10 minuti in 500 ml di acqua. Fate raffreddare nella loro acqua, scolatele e immergetele nel tè caldo già zuccherato.  Generalmente si utilizza tè verde o nero, ma potete scegliere quello che preferite.  Aggiungete infine del latte di riso e mischiate energicamente. Qualcuno usa uno shaker per rendere più “spumeggiante” la parte liquida, ma potete anche usare un piccolo frustino, dipende dall’effetto finale che volete ottenere.

In estate potete realizzare una versione più fresca aggiungendo anche delle centrifughe di frutta e dei cubetti di ghiaccio.  Inoltre spopolano versioni alternative con tipping di diverso tipo.

Altri usi della tapioca in cucina: il budino

Il bubble tea non è l’unica preparazione che vi consente di utilizzare la tapioca in casa. Se vi è avanzata, potete realizzare un bel budino. Grazie alla sua consistenza gelatinosa, è ideale per questo tipo di preparazione.

Il budino di tapioca è facile da preparare. Mettete in ammollo in acqua fredda 60 gr di perle di tapioca. Dopo qualche tempo, sciacquatele e immergetele in 370 ml di latte bollente profumato con semi di vaniglia e zuccherato. Una volta freddo, questo composto può essere accompagnato con frutta fresca e servito in piccole ciotole come un budino.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago