L’esordio di Cristo di Campobello a Sicilia in Bolle, svelati due nuovi spumanti

Leggi l'articolo completo

Debutto dei primi Metodo Classico dell’azienda agrigentina Baglio del Cristo di Campobello, alla settima edizione di Sicilia in Bolle. La manifestazione più importante sulle bollicine siciliane è stata l’occasione perfetta per introdurre alla stampa, a sommelier e appassionati i due Spumanti Extra Brut da vitigni autoctoni.

Gli spumanti appena presentati sono il risultato di una visione, di lunghi anni di ricerca e sperimentazioni. Anni in cui l’azienda si è affermata al livello nazionale, è cresciuta e ha condotto costanti studi sui propri vigneti, per individuarne i Cru da cui produce i suoi vini più rappresentativi come il Grillo Lalùci e il Nero d’Avola Lu Patri. L’azienda Baglio del Cristo di Campobello, infatti, ritrova nei vitigni Grillo e Nero d’Avola gli ambasciatori del proprio territorio, del proprio terroir unico.

Ed è esattamente partendo da questi due vitigni che, nel 2012, è iniziato il progetto di spumantizzazione con Metodo Classico. Entrambi gli Spumanti sono prodotti nel territorio agrigentino, in contrada Cristo, su terreni profondi caratterizzati da calcare e gesso, su dolci declivi vicini al mare. Questo è il terroir che ad ogni sorso si ritrova nel calice, dove profumi delicati lasciano spazio a note minerali e ad un sorso dall’inconfondibile carattere sapido e mediterraneo.

Il Grillo e il Nero d’Avola Extra Brut 2017 degustati in questa occasione hanno affinato sui lieviti per 36 mesi. E già la famiglia Bonetta ha in cantiere, o meglio in cantina, entrambi gli spumanti in affinamento sui lieviti per 50 mesi.

Per questa versione dovremo aspettare il 2022, ma intanto i pochi fortunati che potranno assaggiare una delle 3.871 bottiglie prodotte, avranno il piacere di conoscere la prima annata, l’inizio di questo progetto. Già è chiaro il potenziale di entrambi gli spumanti, soprattutto nel Grillo dove è individuabile anche un potenziale di invecchiamento da non sottovalutare.

Intervista a Carmelo Bonetta, Baglio del Cristo di Campobello

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

2 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

5 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

5 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

2 giorni ago

Il ristorante messinese Casa e Putia ambasciatore della cucina siciliana in Tunisia

Il ristorante messinese Casa e Putia sarà ospite dell’Ambasciata Italiana a Tunisi e dell’Ambasciatore Alessandro Prunas in una due…

2 giorni ago

Il gruppo Arena celebra il decennale dell’insegna Decò in Sicilia: un percorso di crescita e innovazione

Nel 2014 il Gruppo Arena ha segnato un’importante svolta nel panorama della grande distribuzione in…

2 giorni ago