L’economia blu si tinge di verde, la Commissione europea svolta verso la sostenibilità

Leggi l'articolo completo

Una svolta verso la sostenibilità nella pesca e nelle attività del mare. L’economia blu si tinge di sfumature verdi grazie alle nuove azioni proposte dalla Commissione europea. Si investe in aree marine protette, energia rinnovabile offshore e decarbonizzazione del trasporto marittimo e nei porti.

L’economia blu si tinge di verde, svolta Ue verso la sostenibilità della pesca e le riduzioni di emissioni

L’Esecutivo della Commissione europea, lo scorso 17 maggio, ha presentato il piano per “l’economia blu”. I cambiamenti climatici stanno affliggendo la natura che ci circonda e l’uomo ha una grande responsabilità in questo decadimento. Ecco che negli ultimi tempi si cerca di correre ai ripari per i danni accumulati negli anni da sfruttamenti intensivi per allevamenti e coltivazioni.

Ad ogni azione corrisponde una reazione e anche il mare ha bisogno di attenzioni. La Commissione europea ha quindi proposto una serie di azioni per favorire gli investimenti in aree marine protette, energia rinnovabile offshore e decarbonizzazione di trasporto marittimo e porti.

La transizione ecologica e l’innovazione, si legge nel piano per “l’economia blu” presentato dall’Esecutivo Ue, sono grandi opportunità per l’economia del mare Ue. Un sistema che oggi dà lavoro a 4,5 milioni di persone e ha un fatturato di 650 miliardi l’anno.

La Commissione guidata da Ursula von der Leyen intende proporre iniziative a tutto campo per l’innovazione e la sostenibilità ambientale in tutti i settori della “blue economy”, dalla pesca, al turismo e alle rinnovabili. Nella riunione del 17 maggio sono state presentate linee guida per l’acquacoltura sostenibile, mentre già a partire dalle prossime settimane saranno adottate nuove disposizioni per il taglio delle emissioni del trasporto marittimo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 settimana ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago