Pizza Mix Gluten Free Schär
Pizza Mix Gluten Free Schär
alt=
Ricette

La farina è il prodotto più acquistato dagli italiani.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Continua il boom di vendite delle farine per fare il pane a casa: in questi giorni di soggiorno forzato in famiglia, causa #emergenzaCoronavirus, gli italiani rispolverano la passione per il cibo e si dedicano soprattutto alla preparazione domestica dell’alimento per eccellenza, il pane.

Per supportare quest’autentica passione nazionale, Le Farine Magiche stanno continuando ad arricchire la sezione del sito dedicata all’operazione #iorestoacasa, che viene costantemente aggiornata con nuove idee e nuove ricette (lefarinemagiche.it) e il Gruppo Lo Conte, al quale Le Farine Magiche fanno capo, pratica uno sconto speciale del 15% su tutti i prodotti a catalogo a chi si iscrive alla newsletter (clienti.loconteshop.com)

Tra le ricette proposte sul sito di Le Farine Magiche, la più “gettonata” degli ultimi 10 giorni è stata la TRECCIA DI PANE: facile e veloce da realizzare, si presenta morbida, rustica e saporita, con un piacevole retrogusto di noci. E con la sua bella forma si mangia già con gli occhi!

 

Ricetta della TRECCIA DI PANE

Fragrante e morbida, è caratterizzata da una bellissima alveolatura e viene preparata realizzando tre capi di pasta lievitata uniti e sovrapposti, fino a creare la classica forma a treccia.

 

Il segreto della sua pasta ben alveolata e del suo sapore intenso, della morbidezza e della rusticità si devono all’uso della farina di frumento di tipo 1, poco raffinata, arricchita con grani antichi e con pasta madre rinfrescata ogni giorno. Invece il gusto speciale e il profumo inconfondibile sono dati dalla farina di farro, che unisce tre tipi di farro biologico (Farro Monococco, Farro Dicocco e Farro Spelta).

 

Ingredienti

225 g di Farina di farro Le Farine Magiche

225g di Farina tipo 1 Le Farine Magiche

1 bustina di Lievito di birra Decorì

60g di Parmigiano Reggiano grattugiato

10 g di sale

20g di olio

90ml di latte

50g di noci tritate

250ml di acqua

 

Preparazione

Versare in una ciotola la farina di farro e la farina tipo 1, il sale e il parmigiano grattugiato.

Mescolare tutto, unire l’olio, il latte e le noci.

Aggiungere metà dell’acqua, poi il lievito di birra Decorì e infine il resto dell’acqua.

Impastare bene con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e morbido.

Trasferire l’impasto in una ciotola pulita e infarinata, coprirlo con un panno e farlo riposare finché avrà raddoppiato il volume.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciarlo su un piano da lavoro, dividerlo in 6 parti e tagliare ogni pezzo d’impasto in modo da formare 3 capi uniti. Quindi intrecciarli e fermare la fine della treccia schiacciando con le dita.

Riporre la treccia di pane su una teglia rivestita di carta forno e far lievitare ancora finché raddoppia.

Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare.

Far cuocere la treccia di pane per circa 15 minuti, sfornare e far raffreddare.

 

Questa ricetta ci è stata inviata nell’ambito della campagna #iocucinoacasa avviata da CookMagazine, per supportare e sostenere ristoratori, chef e tutti gli addetti al settore ristorazione, in seguito all’emergenza Covid-19 ed al decreto #iorestoacasa che prevede la chiusura degli esercizi di ristorazione fino al rientro dell’emergenza.

Scrivi un commento