Iginio Massari sfida la crisi del gelato italiano, presto sarà disponibile nei suoi store

Leggi l'articolo completo

Iginio Massari lancia il suo gelato artigianale e annuncia che sarà presto disponibile nei suoi store. Il caldo estivo ormai è arrivato e il gelato è uno degli alimenti più diffusi per chi cerca un po’ di refrigerio. Il pasticcere più celebre d’Italia ha scelto il momento migliore e un modo molto semplice per comunicare la sua proposta: una fotografia accompagnata da una breve frase sul suo canale Instagram.

In Italia il consumo di gelato è sempre stato molto elevato. In periodi normali sviluppa un fatturato annuale di 4,2 miliardi di euro. Quest’anno, però, secondo la Coldiretti, si registra un calo del 20%. Un po’ è colpa del maltempo ma ad incidere maggiormente è stato il vuoto lasciato dai turisti stranieri in un’estate segnata dall’emergenza Covid. Si è sentita molto a giugno la mancanza di 10 milioni di turisti italiani e stranieri. Questo ha avuto un impatto molto forte sulla ristorazione e sull’ospitalità, comprendendo anche il settore dei gelati.

La situazione è preoccupante considerato che, spiega la Coldiretti, per la produzione delle 39 mila gelaterie presenti in Italia sono occupati 74 mila lavoratori e vengono utilizzati 220 milioni di litri di latte, 64 milioni di chili di zuccheri, 21 milioni di chili di frutta fresca e 29 milioni di chili di altri prodotti; il tutto con un evidente impatto sulle imprese fornitrici impegnate a garantire ingredienti di qualità. Basti pensare che l’Italia detiene la leadership mondiale nella produzione di gelato artigianale sia nel numero di punti vendita che per fatturato.

Proprio nel momento in cui scende la domanda di gelato artigianale, Iginio Massari fa sapere al mondo che il suo gelato sarà presto disponibile nei suoi store. A dire il vero il contenuto della comunicazione è molto stringato. Il post sul canale Instagram del noto pasticcere mostra la foto di un gelato, presumibilmente al pistacchio, e una frase molto breve: “In settimana in tutti i punti vendita” seguita dal tag alle città dove per ora sono state aperte le sue pasticcerie, cioè Brescia, Milano e Torino.

Immagine di copertina dal profilo Facebook di Iginio Massari

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

I ministri Urso e Lollobrigida aprono la 22esima edizione di Cibus

Il Ministro del Made in Italy e delle Imprese Adolfo Urso e il Ministro dell'agricoltura,…

2 giorni ago

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 settimana ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago