Gelato: “oro” alla Germania per la produzione, Italia al terzo posto in Europa

Leggi l'articolo completo

Gli italiani hanno una gran passione per il gelato, ma nel 2020 la medaglia d’oro per la produzione va alla Germania. L’Italia deve accontentarsi di un terzo posto sul podio, preceduta dalla Francia.

Gelato: “oro” alla Germania per la produzione, Italia al terzo posto in Europa

L’Unione europea ha “fatto i conti” con il gelato e secondo i dati Eurostat, la Germania è il primo produttore nel 2020. Conquista il primo posto con 642 milioni di litri, seguita dalla Francia con 516 milioni e soltanto al terzo posto l’Italia con 509 milioni di litri.

Doppio primato per la Germania. I tedeschi si piazzano al primo posto anche dal punto di vista economico: il loro gelato, al costo di 1,3 euro al litro, è il meno costoso d’Europa. Schizza di un euro il prezzo del gelato in Francia dove viene venduto al 2,2 euro al litro. L’Italia invece, con i suoi 2,0 euro al litro, si piazza al centro nella classifica del prezzi del gelato. In tutto, nel 2020, l’Unione europea ha prodotto oltre 2,9 miliardi di litri di gelato, con un calo del 9% rispetto al 2019.

Per quanto riguarda invece l’esportazione, la Francia batte tutti con i suoi 59 milioni di chilogrammi di gelato esportati nel 2020, il 25% delle esportazioni al di fuori dell’Ue. Segue l’Olanda con 38 milioni di chili – 16% extra Ue. Terzo posto questa volta per la Germania che esposta 29 milioni di chilogrammi di gelato. Fuori dal podio l’Italia con 20 milioni e il Belgio con 16 milioni di chili di gelato esportati.

In totale le esportazioni sono giunte a quota 232 milioni di chilogrammi verso Paesi non Ue (+5% rispetto al 2019), per un valore totale di 752 milioni di euro. Calano del 4% infine le importazioni. Sono infatti 79 milioni i chilogrammi di gelato importato da Paesi fuori dall’Unione europea, per un valore di 182 milioni di euro. 

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago