Dal 23 al 26 marzo 2025 Expocook, la rassegna del gusto, ospiterà presso la Fiera di Roma la quarta edizione dell’Expocook Pizza World Competition, un concorso che riunisce i migliori pizzaioli provenienti da tutto il mondo. Le iscrizioni sono state aperte. I concorrenti si sfideranno su diverse categorie: pizza tonda a tema libero, pizza tonda a tema libero team, pizza napoletana style, pizza in pala, pizza più larga, pizza tonda a tema libero in team, calzone, pinsa romana, pizzaiolo più veloce.
La pizza tonda a tema libero, individuale o in team, è quella che offre maggior libertà ai pizzaioli nella scelta degli impasti e degli ingredienti poiché racchiude tutte le ricette, non solo quelle tradizionali, a differenza della pizza napoletana Style, che impone rigorosamente la preparazione della Margherita o della Marinara.
Alla manifestazione verrà riservata un’area di oltre 400 metri quadrati, con sei forni e le più moderne attrezzature, per dare la possibilità ai pizzaioli partecipanti di esprimere il loro talento nella creazione del piatto iconico del nostro Paese.
All’edizione 2024 hanno partecipato 150 pizzaioli provenienti da ogni parte del mondo, 70 giudici qualificati presieduti da Francesco Martucci, Antonio Starita ed Errico Porzio. Saranno quattro giorni di competizioni, con premi per i primi tre classificati nelle diverse categorie, super premio finale e attestato per tutti i partecipanti.
Info, regolamento e iscrizioni sul sito www.expocook.org
Quali sistemi di gestione per la produzione sono più adatti, su quali tecnologie bisogna puntare…
Il Natale si avvicina e Le Bonerìe, azienda di Adriano ed Emanuele Pizzurro, inizia a…
Dai panifici alle pasticcerie, con una eccellenza palermitana e una siracusana, fra i 30 maestri pasticceri…
Rocco Forte Hotels svela un itinerario in più tappe dedicato al Rinascimento italiano e ai…
Un viaggio interattivo con Gabriele Camiolo, chef di Lumìa Organic Restaurant
La scomparsa di Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente di Federalberghi Sicilia, colpisce…