Empanadas del Flaco è il ristorante di empanadas aperto a Milano lo scorso 4 dicembre. L’idea è del noto trio stellato di Contraste, formato dagli chef Simon Press e Matias Perdomo e del maitre sommelier Thomas Piras.
Un nuovo concept nel cuore di Milano. In via San Maurilio, sorge la nuova creatura del consolidato trio imprenditoriale. Press, Perdomo e Piras, infatti, sono i proprietari di Constraste, il ristorante una stella Michelin dal 2017. Dalla loro collaborazione sono nati anche Exit Gastronomia Urbana, il marchio di distribuzione di vini Abere ed Exit Pastificio Urbano, ancora in fase di apertura.
Empanadas del Flaco propone, appunto, empanadas. Si tratta di un tipico piatto popolare del Sud America, che consiste in mezzelune di pasta ripiene di verdure o di carne. Il locale vuole diventare un tempio dello street food sudamericano.
Un omaggio a Simon Press, originario di Buenos Aires, tanto legato a questo cibo popolare. Anche il nome del locale è legato al suo. Lo chef infatti è soprannominato “il Flaco”. Inoltre i colori di Empanadas del Flaco e il packaging. concepito facilmente per l’asporto, rievocano i colori del mercato de La Boca della capitale argentina.
Le empanadas sono in Sud America, quello che per noi è la pizza. Un piatto completo, pratico, conviviale. Può essere mangiato per strada, come ogni street food che si rispetti, o comodamente in casa con amici davanti ad una partita di calcio alla tv. “Abbiamo assaggiato empanadas ogni giorno per settimane al fine di trovare la ricetta perfetta”, spiegano i tre soci.
Il nuovo ristorante mira ad attrarre un pubblico giovane tramite una soluzione pratica e golosa per il pranzo o per la cena, da prendere e portare via o da ricevere a casa, tramite i servizi di food delivery. “La scelta della location in pieno centro è strategica per essere vicini a un pubblico giovane e fresco, che cerca una soluzione pratica e gustosa per il pranzo o per la cena. Quando sarà di nuovo possibile saremo felici di incontrare i nostri clienti in via San Maurilio, ma per il momento ci accontentiamo di servire per l’asporto e di spedire direttamente a casa un po’ di spirito latino”, commentano i tre amici.
“Si tratta di qualcosa di completamente nuovo per noi, che ci permette di relazionarci con un pubblico vasto”, spiegano i tre soci. “Il progetto è ambizioso, soprattutto perché ricade in un momento storico non particolarmente felice per la ristorazione, ma crediamo che il prodotto sarà in grado di conquistare il pubblico milanese e non solo”.
Per il momento i proprietari hanno deciso di proporre solamente i gusti più popolari di empanadas. La lavagnetta che mostra il menu presenta diverse varianti. Si va da quella con cipolla, peperoni e pollo, a quella con prosciutto cotto e formaggio, dall’empanada con cipolla, olive e manzo, a quella vegetariana con mais e besciamella, dalla versione ittica con il pescado, ripiena di cipolla, peperoni e tonno, a quella con il queso, a base di formaggio e cipolla.
Immagini dalla pagina Facebook del locale
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…