Dagli avanzi del pane arriva “La Fornara”, l’innovativa birra artigianale di recupero

Leggi l'articolo completo

La filosofia dell’anti-spreco ha influenzato anche il mondo della birra. Dall’associazione panificatori della città metropolitana di Bologna in collaborazione con il birrificio Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto, arriva “La Fornara”, una birra artigianale fatta anche con il pane.

Il progetto della coop sociale Arca di Noè irrompe sul mercato con la sua idea innovativa a favore del recupero e contro gli sprechi. Un prodotto che sicuramente non ci si aspetta, se si pensa all’attività dei panificatori. Eppure, dopo diverse sperimentazioni dai risultati eccellenti, adesso è possibile ricavare una birra anche dal pane.

“La Fornara” è una  ‘golden ale‘ artigianale con gradazione 5°, prodotta, oltre che con gli ingredienti consueti, anche con il pane. Il suo colore biondo miele racchiude un sapore di cereali dalle note ben bilanciate, che esaltano i sentore di pane. Da qui il motto utilizzato dal birrificio: “La nostra birra sociale è buona come il pane”.

Ancora una volta l’innovazione affonda le radici nel passato. Alla base de “La Fornara”, infatti c’era l’idea di creare una birra di recupero che permettesse di riutilizzare le eccedenze del pane. Tutto questo con un antico procedimento che era in uso addirittura nel Medioevo. Nasce così nel terzo millennio, una birra bionda che, oltre ad utilizzare i consueti orzo e luppolo, recupera le eccedenze del pane.

Il marchio è stato depositato, e l’etichetta La Fornara è ormai pronta per essere gustata da tutti. “Contrastare lo spreco e innovare i prodotti, questa è una delle sfide per noi panificatori – scrive su Facebook l’associazione -: dobbiamo avere radici ben salde nella tradizione ma essere protagonisti del futuro. Il nostro progetto di economia circolare, realizzato in collaborazione con il Gruppo Hera, ha ricevuto il premio innovatori responsabili 2019”.

Una scommessa  vinta per gli ideatori del progetto, che hanno fuso insieme le loro arti per dare vita ad una birra artigianale di recupero, unica nel suo genere.

In copertina un momento della conferenza stampa di presentazione della birra “La Fornara”, dalla pagina Facebook del Birrificio Vecchia Orsa

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

I ministri Urso e Lollobrigida aprono la 22esima edizione di Cibus

Il Ministro del Made in Italy e delle Imprese Adolfo Urso e il Ministro dell'agricoltura,…

9 ore ago

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 settimana ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago