Gli amanti della birra sanno cosa cercano in un boccale. Sembra però che ad avere le idee più chiare siano le donne. I nuovi trend, infatti, parlano al femminile e premiano gusto e originalità.
Secondo una ricerca Doxa commissionata da Birra Messina, i nuovi trend in fatto di birra vengono dalle donne. La ricerca ha coinvolto 800 donne bevitrici di birra tra i 18 e i 64 anni.
LEGGI ANCHE: Pankarretto, sulle tavole di Natale il panettone salato made in Sicily aromatizzato alla birra
Le persone intervistate hanno mostrato di avere le idee molto chiare. Una birra deve offrire una buona sensazione al palato (59%), avere un gusto intenso e deciso (44%), ma anche qualità di leggerezza e bevibilità (43%) e di originalità magari con un pizzico di sale.
La caratteristica più ricercata dal gentil sesso in un bicchiere è “una buona sensazione al palato” (59%). A fare la differenza, però, è anche la presenza di ingredienti particolari (95%). Primo fra tutti “il sale” che incuriosisce il 93% del campione, perché contribuisce a rendere la birra “diversa dalle altre” (60%), più sfiziosa per un aperitivo (44%) o semplicemente “più adatta ai cibi preferiti” (21%).
LEGGI ANCHE: Continua la “primavera della birra”, è la bevanda più consumata durante il lockdown
Secondo la ricerca si scopre poi che il 30% cerca “capacità dissetanti”, il 26% preferisce un “grado alcolico non elevato”, il 24% le “note fruttate”, il 16% la “persistenza della schiuma”, il 15% la “frizzantezza” e il 10% perfino il “gusto amaro”.
Quanto agli abbinamenti ideali, secondo la ricerca, si fa sempre più spazio la tendenza “birra e street food” (30%), e quindi panini (67%), rosticceria (13%), hamburger (8%), fritti (5%) e arancini (2%).
LEGGI ANCHE: Birra, il gusto alla guida dei consumi per il 60% degli italiani
Con riferimento alle sempre più amate tendenze “glocal”, il 16% delle donne indica, pensando all’origine della birra, i “piatti tipici siciliani” (16%), ma c’è anche (6%) chi sceglie l’abbinamento con cibi etnici, preferendo la cucina messicana e quella giapponese.
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…