Antico Forno Valenti 1887 sforna sette tipologie di panettoni artigianali: il profumo di una volta

Leggi l'articolo completo

BAGHERIA (PA). La magia del panettone realizzato con il lievito madre e i prodotti del territorio esalta la genuinità dei sapori di altri tempi.

L’Antico Forno Valenti 1887, in via Francesco Aguglia 17 nel cuore del centro storico di Bagheria, crea la nuova linea di panettoni artigianali con ben sette varietà tutte da gustare.

Qualità, bontà, eleganza e materie prime ricercate costituiscono il fil rouge di questo Natale 2019.

Il panettone viene realizzato con cura, tecnica e passione dal maestro delle arti bianche Maurizio Valenti, che si mostra sempre attento nell’esaltare, anno dopo anno, le materie prime del territorio siciliano.

Il suo panettone artigianale “è più che artigianale” perché oltre al lievito naturale e a farine di primissima qualità, cerca di utilizzare anche per la farcitura prodotti genuini, assolutamente non industriali.© Serafino Geraci FotografiaSi parte dal tradizionale, quello che profuma di burro, ha il colore delle uova ed è arricchito da uva passa e da una profumatissima arancia candita. Il risultato è un prodotto fragrante profumato e dall’intenso sapore realizzato esclusivamente con l’utilizzo di materie prime di pregio assoluto e ovviamente senza additivi. Senza coloranti e conservanti, l’impasto è soffice e altamente digeribile, la glassa è fatta a mano: irregolare e diversa in ogni panettone, spessa e croccante. Stesso gusto, ma senza l’arancia candita, è il Pandorato.Tre le tipologie che rievocano la trinacria in tutte le sue declinazioni presentando il sontuoso panettone agli agrumi: il panettone al limone, all’arancia e al mandarino.

Al suo interno una crema setosa e leggera, ricoperto esternamente da un’irresistibile glassa. Frutti succosi, baciati dal sole, aspri e dolci allo stesso tempo, come d’altronde, solo la Sicilia sa essere.

Immancabile il panettone al pistacchio con tutto il gusto del pistacchio siciliano, sia dentro che fuori, unito ad un sofficissimo impasto pronto a conquistare fino al primo morso. Infine al cioccolato: dolce, soffice e leggero, ricoperto di glassa al cioccolato lavorata artigianalmente, con scagliette di cioccolato fondente al suo interno.

Sette tipologie tutte la gustare, dalle confezioni eleganti e colorate, perfette come idea regalo per lasciare un dolce ricordo.

 Antico Forno Valenti 1887
 Via Francesco Aguglia, 15
 90011 Bagheria PA
 Telefono: 091 774 2171 

CREDITS: Foto di Serafino Geraci. Vietata la riproduzione non autorizzata

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

6 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago