Amira, la cena di fine anno della Sezione occidentale Sicilia tra “abbracci” e cucina flambé / FOTO

Leggi l'articolo completo

I maître e i cuochi siciliani riuniti per una grande ed emozionante cena di auguri, all’insegna del buon cibo e della convivialità. Si è svolto all’Al Balhara Resort di Monreale l’incontro di fine anno dell’associazione A.M.I.R.A., Associazioni Maitre Italiana Ristoranti Alberghi Sezione Occidentale Sicilia. Un evento che ha voluto mettere insieme professionisti del settore, aziende e partner d’eccellenza.

Ad aprire le danze la degustazione dei formaggi – ricotta fresca, cacioricotta, robiola fresca e stagionata e robioline con origano, peperoncino e curcuma – dell’azienda agricola e caseificio Petra. Spazio poi alla cena organizzata dallo chef Giovanni Porretto, con la collaborazione di alcune aziende partner tra cui la Marr, Pasta Giglio, Costantino Wines, Musita, Palazzolo, L’Ancora Srl e La Dolceria.

“È stato un evento che ha soddisfatto le aspettative di tutti, sia per ciò che riguarda la proposta culinaria sia per ciò che riguarda la location che ci ha ospitati – ha dichiarato Antonino Scarpinato, fiduciario Amira Sezione Occidentale Sicilia organizzatore della serata – ringrazio per la buona riuscita tutti i miei colleghi e tutti i presenti, oltre ai proprietari della struttura Giuseppe ed Emanuele Montalbano”.

Antonino Scarpinato, fiduciario della sezione A.M.I.R.A. Sicilia Occidentale Palermo e lo chef Giovanni Porretto

Questo il menu completo: Tataki di Tonno e Salmone al vapore, baccalà mantecato con crostino di pane carasau, Ravioli di melanzana e scamorza affumicata con salsa al bianco di pesce e gambero rosa, Ombrina in olio cottura, patate al Pernod in olio evo, torta augurale e panettone Palazzolo. In abbinamento i vini Musita, Sant’Orsola e il passito di Pantelleria Costantino.

Momento clou della serata la preparazione alla lampada delle crepes suzette, un dolce molto goloso, arricchite da una salsa allo zucchero e arancia e flambate con del liquore.

La preparazione delle crepes suzette

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

1 settimana ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago

Vinitaly 2024, la famiglia Vaccaro di Salaparuta presenta il suo primo Metodo Classico Pas Dosè da Catarratto

Il Vinitaly, giunto alla sua 56^ edizione, si prepara ad aprire le porte a Verona dal…

3 settimane ago