Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
Chef

Amira, la cena di fine anno della Sezione occidentale Sicilia tra “abbracci” e cucina flambé / FOTO

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

I maître e i cuochi siciliani riuniti per una grande ed emozionante cena di auguri, all’insegna del buon cibo e della convivialità. Si è svolto all’Al Balhara Resort di Monreale l’incontro di fine anno dell’associazione A.M.I.R.A., Associazioni Maitre Italiana Ristoranti Alberghi Sezione Occidentale Sicilia. Un evento che ha voluto mettere insieme professionisti del settore, aziende e partner d’eccellenza.

Ad aprire le danze la degustazione dei formaggi – ricotta fresca, cacioricotta, robiola fresca e stagionata e robioline con origano, peperoncino e curcuma – dell’azienda agricola e caseificio Petra. Spazio poi alla cena organizzata dallo chef Giovanni Porretto, con la collaborazione di alcune aziende partner tra cui la Marr, Pasta Giglio, Costantino Wines, Musita, Palazzolo, L’Ancora Srl e La Dolceria.

“È stato un evento che ha soddisfatto le aspettative di tutti, sia per ciò che riguarda la proposta culinaria sia per ciò che riguarda la location che ci ha ospitati – ha dichiarato Antonino Scarpinato, fiduciario Amira Sezione Occidentale Sicilia organizzatore della serata – ringrazio per la buona riuscita tutti i miei colleghi e tutti i presenti, oltre ai proprietari della struttura Giuseppe ed Emanuele Montalbano”.

Antonino Scarpinato, fiduciario della sezione A.M.I.R.A. Sicilia Occidentale Palermo e lo chef Giovanni Porretto

Questo il menu completo: Tataki di Tonno e Salmone al vapore, baccalà mantecato con crostino di pane carasau, Ravioli di melanzana e scamorza affumicata con salsa al bianco di pesce e gambero rosa, Ombrina in olio cottura, patate al Pernod in olio evo, torta augurale e panettone Palazzolo. In abbinamento i vini Musita, Sant’Orsola e il passito di Pantelleria Costantino.

Momento clou della serata la preparazione alla lampada delle crepes suzette, un dolce molto goloso, arricchite da una salsa allo zucchero e arancia e flambate con del liquore.

La preparazione delle crepes suzette

 

Giornalista, nata a Palermo, è capo redattore di Cook Magazine. È social media manager e addetto stampa di alcune importanti realtà turistiche e imprenditoriali. Ha una laurea triennale in “Giornalismo per uffici stampa” e magistrale in “Scienze dell’Informazione, Comunicazione ed Editoria” conseguita all’Università degli Studi di Tor Vergata. Nel 2018 ha pubblicato il saggio “L’uomo del dialogo contro la mafia, la storia di Padre Pino Puglisi” edito da "La Zisa".

Scrivi un commento