ALTAVILLA MILICIA (PA). Appena croccante al primo morso, si rivela successivamente soffice e dalla buona masticabilità, capace di enfatizzare le sfumature aromatiche di un impasto peculiare. Frutto di La una lunga lievitazione rende la pizza scioglievole e facilmente digeribile. Sono i lievitati nati dalla maestria dello chef Gioacchino Gargano, patron del ristorante pizzeria Saccharum, ad Altavilla Milicia nel palermitano.
Le ricette, ben centrate nel sapore delicatamente deciso, esprimono uno spirito fortemente meridionale e si basano sulla selezione di piccole produzioni siciliane e del resto d’Italia.
Novità del menu autunnale sono la “Spick-crock” e il “lievitato ‘mbuttunato…rivisitato”: la prima è una pizza con maggiore percentuale di idratazione, resa più croccante dalla tecnica di cottura impiegata e condita con abbinamenti che attingono a più ampie mani dalla cucina; il secondo è un piccolo lievitato (con una percentuale di grano maiorca) cotto a vapore e pensato appositamente per essere riempito con condimenti talvolta più intriganti talaltra più classici.
Gioacchino Gargano dopo aver frequentato l’Alberghiero di Termini Imerese e con all’attivo numerose esperienze tra i fornelli, inizia ad appassionarsi al mondo della lievitazione (circa dieci anni fa). Da allora, intraprende un lungo percorso di formazione e crescita costante, frequentando corsi e master tenuti dai massimi esponenti del settore (Padoan, Bosco e Giorilli per citarne alcuni) e sperimentando giornalmente, per cercare di arrivare ad una “concezione” personale della pizza e dei prodotti lievitati.
Cook Magazine ha preso parte all’evento “Vino e Lievitati da Saccharum” nel corso della quale la cantina Rallo ha incontrato i sapori delle pizze realizzate dal titolare Gioacchino Gargano.
A dare il via alle serata, un panino al vapore con farina evolutiva condita con burrata, pomodoro e alici di Cetara.
A seguire, Giro giro-tonno: impasto di maiorca cotto al vapore con ricotta, olive caiazzane, tonno, datterino e pesto di basilico. In abbinamento vino “Alquasar” D.O.P 2018-100% zibibbo.
Base croccante con un interno soffice condita con datterino giallo, pomodoro riccio, burrata e svolverata di pomodorino secco. In abbinamento vino “La Clarissa D.O.P. 2018-100% Syrah.
Baccala’a chi?. In abbinamento “La Cuba” D.O.P. 2018 – 100% Grillo.
Mettitelo nella zucca: padellino soffice condito con zucca spadellata con cipolla, funghi porcini del Piemonte e porchetta di Ariccia. In abbinamento vino “Il manto D.O.P. 2018-100% Nero d’Avola
Dolce follie di Gioacchino: Frolla con grano di Maiorca, una base di marmellata di arance amare e gocce di cioccolato a latte. In abbinamento vino Marsala Superiore Riserva “I Mille D.O.P.100% Grillo.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…