Pizza Mix Gluten Free Schär
Pizza Mix Gluten Free Schär
alt=
Beverage

A Milano, grazie ad Heineken la birra ha la sua Università

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

E’ nata lo scorso anno da un importante progetto del gruppo Heineken, il colosso multibrand leader del settore birrario, e qui si sono “laureati” già 960 studenti durante il 2018 e, viste le iscrizioni e le frequenze di questi primi mesi, nel 2019 il numero sarà con tutta probabilità raddoppiato.

Il nome ridondante di Università della Birra non è così esagerato se si varca il portone di questa struttura in via dei Canzi a Milano periferia sud, una location molto bella, dove dominano i colori istituzionali, il verde in primis con il bianco e un tocco di rosso. Sembra di essere in un campus, con spazi green, aule, laboratori, aree ricreative e tanta tecnologia.

Le motivazioni che hanno spinto Heineken a dare vita a questo luogo di divulgazione sono state la necessità di far crescere il valore dei propri dipendenti ed interlocutori attraverso la formazione e l’ampliamento delle competenze, cosa che giova sia alla qualità che quantità del business del comparto.

btr

Infatti l’Università della Birra non si rivolge al pubblico ma il suo target sono gli operatori del settore, anche quelli non strettamente in collaborazione con il Gruppo.

I percorsi formativi sono strutturati su tre tematiche fondamentali:

  • La Cultura Birraria,
  • La Sales Capability
  • La Gestione Aziendale

ed hanno la durata di 1 massimo 2 giorni, proprio perché rivolti a persone impegnate in attività lavorative.

Il metodo didattico mixa la parte teorica alla parte pratica e sensoriale dell’assaggio e si avvale di un futuristico percorso in Virtual Reality, formulato in collaborazione con Acer, che permette un’esperienza di completa immersione in uno stabilimento di produzione birrario perfettamente ricostruito in maniera virtuale, con la sensazione di vivere sul campo tutte le fasi; dalla scelta delle materie prime alla spillatura.

Gli studenti potranno poi, alla fine del corso, continuare ad accrescere la propria cultura birraria attraverso la piattaforma online evoluta che offre video, test e strumenti di simulazione.

Clara Mennella

Giornalista professionista fin da giovanissima, dopo esperienze in testate di attualità e costume, dal 1987 è redattore al Sole24Ore. Grande appassionata di storie professionali e imprenditoriali legate al food&wine, ha perfezionato la conoscenza dei prodotti attraverso degustazioni e workshop. Riceve nel 2015 il riconoscimento di “Ambasciatore del Gusto” e nel 2017 vince il Premio Giornalistico “Chiocciola metodo Cherasco”. Oggi dirige il sito www.oltreifornelli.com la rivista Cook/Mag e la testata www.cookmagazine.it

Scrivi un commento