Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
Eventi

A Cortina d’Ampezzo torna “The Queen of Taste”, tradizione culinaria e chef stellati si incontrano per un viaggio tra i sapori delle Dolomiti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La tradizione culinaria originaria di Cortina d’Ampezzo dialoga con la ristorazione gourmet per un evento d’eccellenza nel corso principale della nota località dolomitica. Torna infatti il food festival “The Queen of Taste” organizzato dall’Associazione Cortina For Us insieme allo Chef Team Cortina

Ad occuparsi della selezione degli chef ospiti dell’evento è stata l’associazione CHIC, Charming Italian Chef, una realtà che mette insieme i grandi professionisti della ristorazione, con oltre 50 stelle Michelin.

Il programma di “The Queen of Taste” a Cortina d’Ampezzo

Il weekend, patrocinato dal Comune di Cortina d’Ampezzo, sarà scandito da due appuntamenti cardine: lo StrEat Chef di sabato sera e lo StrEat Lunch di domenica.

StrEat Chef, combinazione dei concetti “street” e “eat”, strizza l’occhio all’idea di Street Food, ma con il tocco elegante che compete alla Regina delle Dolomiti. Ci si troverà sabato 11 settembre, alle ore 17.00, presso la “conchiglia”, in Piazza Angelo Dibona. Qui i partecipanti riceveranno i braccialetti identificativi e, dopo l’aperitivo organizzato in collaborazione tra Michel Oberhammer patron di La Cave e Valentino Cecconi, Chef del ristorante Fvsion di Cortina, verranno divisi tra alcune navette, pronti a partire per un vero e proprio viaggio tra i sapori. Quattro le prestigiose tappe: Baita Fraina, Villa Oretta, Lago Scin e la Pasticceria Alverà.

Clicca qui per acquistare il ticket di partecipazione

Ad ogni tappa, 4 Chef accoglieranno gli ospiti, facendogli assaporare le prelibatezze gourmet da loro realizzate. Un’occasione unica per degustare diverse ricette legate al territorio e, per i più curiosi, confrontarsi con Maestri del gusto.

Ecco i protagonisti della giornata di sabato rappresentanti dello Chef Team Cortina: Luca Menardi Executive Chef di Baita Fraina, Nicola Bellodis Chef del ristorante Rio Gere, Luigino Anzanello Chef resident di Villa Oretta, Luigi Dariz Chef del ristorante da Aurelio, Carlo Festini Chef di Lago Scin, Fabio Pompanin Chef del ristorante Al Camin, Graziano Prest, una stella Michelin, Chef del ristorante Tivoli e Massimo Alverà maestro pasticcere della pasticceria Alverà. Ospiti illustri: Alessandro Bellingeri (Osteria Acquarol), Andrea Irsara (Stüa dla Lâ), gli stellati Stefano Ghetta (L’Chimpl da Tamion) e Claudio Melis (In Viaggio). Dulcis in fundo: Denis Dianin, maestro pasticciere (d&g patisserie Hotel Biri Padova).

Lo StrEat Lunch: programma e chef presenti

Domenica si cambia atmosfera grazie allo StrEat Lunch! Come da tradizione, verrà allestita in Corso Italia una grande tavolata imperiale per un pranzo esclusivo, a posti limitati. Il menù, prevede la degustazione di portate ricercate, ideate da più Chef che si daranno il cambio ai fornelli. Oltre agli eroi “nostrani” dello Chef Team saranno presenti altri cinque Chef Stellati che realizzeranno le loro proposte sotto gli occhi dei partecipanti.

Il costo di partecipazione

L’iscrizione per entrambe le giornate è obbligatoria. Basterà andare sul sito ufficiale dell’evento:https://thequeenoftaste.it e in pochi secondi si riceverà la conferma della propria prenotazione. StrEat Chef, sabato 12 settembre: € 100,00 a testa; StrEat Lunch, domenica 13 settembre: € 130,00 a coperto (NB. 80 posti a sedere). Sponsor di questo gustoso weekend: San Benedetto, Coppini Arte Olearia, Petra Molino Quaglia, Valpolicella – Consorzio tutela vini, Berto’s Chef Solution e Selecta. Premium Partner: UnipolSai Zandonella Assicurazioni.

L’associazione Cortina For Us

L’associazione Cortina For Us, attiva da oltre 7 anni, è composta da commercianti, imprenditori, artigiani e liberi professionisti del territorio, uniti nel desiderio di fare da collante fra le diverse realtà locali. I soci, tutti volontari, si occupano da sempre di ideare, organizzare eventi che promuovano la Regina delle Dolomiti.

Giornalista, nata a Palermo, è capo redattore di Cook Magazine. È social media manager e addetto stampa di alcune importanti realtà turistiche e imprenditoriali. Ha una laurea triennale in “Giornalismo per uffici stampa” e magistrale in “Scienze dell’Informazione, Comunicazione ed Editoria” conseguita all’Università degli Studi di Tor Vergata. Nel 2018 ha pubblicato il saggio “L’uomo del dialogo contro la mafia, la storia di Padre Pino Puglisi” edito da "La Zisa".

Scrivi un commento