';

Quando la degustazione diventa virtuale: le cantine presentano così le nuove annate
26 Giu 2020 17:03

La degustazione in cantina è un must per ogni wine lover che si rispetti, ma in tempo di Covid-19 tutto assume una piega diversa. Con il distanziamento sociale e le nuove regole, cambia anche l’esperienza del tasting che, nel caso del vino, diventa addirittura virtuale. Un modo per coinvolgere quanta più gente possibile, nel modo più semplice.

Tra i pionieri di questa impresa digitale, ci sono i fratelli Klaus e Gunther Di Giovanna, titolare della cantina Di Giovanna, nel cuore della Sicilia occidentale, tra le DOC di Sambuca di Sicilia e Contessa Entellina. Il progetto ideato poche settimane fa dalla cantina siciliana, ha coinvolto 15 sommelier e wine blogger che hanno realizzato, con l’ausilio di uno smartphone o una telecamera, una serie di video in cui si raccontano e si degustano le nuove annate dell’azienda vitivinicola.

Wine Tasting online, il progetto della Cantina Di Giovanna

In assenza di fiere ed eventi di settore, annullati a causa dell’emergenza Covid-19, è stato necessario reinventarsi, con l’obiettivo di continuare a coinvolgere gli amanti del vino. I contributi – delle vere e proprie video degustazioni – sono arrivati da Stati Uniti, Australia, Olanda, Francia e da varie regioni d’Italia e vedono come protagoniste sette nuove annate dell’azienda, ovvero i vini della linea “Vurria”, “Helios”, “Camurria Orange” e l’olio extravergine “Gerbino”.

“Il progetto che prende il nome di ‘Somm On Di Giovanna’ nasce in primavera, nel periodo di lockdown, con l’obiettivo di riunire virtualmente i wine lover – spiega Gunther Di Giovanna, titolare della cantina insieme al fratello Klaus – Il primo video, che è il trailer del progetto, è già stato diffuso sui nostri social lo scorso 15 giugno e racconta in pochi minuti un lavoro ricco e ben articolato che coinvolge i professionisti del vino”. Il progetto è stato curato da Cru Vision, agenzia di formazione e comunicazione per il settore enogastronomico. Tutti i video – complessivamente 28 – verranno pubblicati sui canali social aziendali da giugno a ottobre.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento