Velluto Blu di Agricola Giammalvo, un cru di Syrah dal sorprendente equilibrio

Leggi l'articolo completo

Non si pensa ancora troppo alla Sicilia quando si parla di Syrah (rigorosamente al femminile), ma è qui che forse succedono alcune tra le cose più interessanti per quanto attiene a quest’uva mediterranea. E questo per storia, attitudine e anima. 

Siamo a Mazara del Vallo, terra che ha fatto di cosmopolitismo e contaminazioni mediterranee la sua cifra esistenziale, tanto che la sua casba è un caso di studio a livello mondiale. 

Stiamo parlando di un cru, ma in senso ontologico prima ancora che gustativo. Un single “vineyard” da un ettaro e mezzo nella piana bonificata della Gazzarotta dove si fa solo un vino: il Velluto Blu di Agricola Giammalvo.

Parlare di territorio non è, almeno in questo caso, solo un cliché. Questa Syrah, grazie ai 4 mesi di tonneau di rovere francese, riesce a camminare sul sottile equilibrio tra intensità e freschezza senza mai scivolare troppo su nessuna delle due.  

Le dolcezze sensuali dell’olfatto si ritrovano all’assaggio che riesce ad appagare dissetando. Le mollezze stucchevoli che caratterizzano spesso le Syrah a queste latitudini, sono tenute lontane da una sapidità importante e una freschezza inaspettata e longeva sostenuta da un tannino educato ma mai sottomesso. 

Un rosso che sa di lontano e che guarda lontano, ma non stanca mai al palato pur ponendosi, almeno all’ingresso, con assertiva, sudista intensità. Velluto blu è un vino che nasce per conquistare con la sua rotondità che non diventa mai ridondante o banale. Un vino scuro ma mai impenetrabile, con una sensualità mai urlata eppure presentissima: un vino per innamorarsi o almeno per sognare di farlo.

Da abbinare a un versione made in Tunisia di The man who sold the world. Lei si chiama Emel, buon ascolto e buona Syrah.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

I ministri Urso e Lollobrigida aprono la 22esima edizione di Cibus

Il Ministro del Made in Italy e delle Imprese Adolfo Urso e il Ministro dell'agricoltura,…

2 giorni ago

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 settimana ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago