Unico, dall’idea di tre giovani palermitani nasce il primo amaro con avocado siciliano

Leggi l'articolo completo

Il primo amaro a base di avocado siciliano. Dall’idea di tre giovani palermitani, nasce “Unico”, l’amaro che racchiude solo ingredienti dell’Isola: avocado, agrumi ed erbe aromatiche.

Unico, dall’idea di tre giovani palermitani nasce il primo amaro con avocado coltivato in Sicilia

Immagine dalla pagina Facebook di Unico

Hanno fatto della passione per il buon bere, un’opportunità di lavoro. Tre giovani palermitani, hanno creato una società di distribuzione di alcolici, la Cavisk srl, col concept Compagnia mediterranea liquori. Una cosa tira l’altra e presto Domenico Viola, Giovanni Battista Castiglione e Giuseppe Schillaci, tutti di 32 anni, arrivano a lanciare “Unico”, il primo amaro a base di avocado coltivato in Sicilia.

Le restrizioni imposte per limitare i contagi di Coronavirus hanno reso difficile la vita per molte attività. Qualcuno però non si è lasciato scoraggiare e ha investito il suo tempo in nuove sfide. “L’idea di Unico – raccontano i tre giovani  – è nata in pieno periodo della seconda ondata Covid, in cui le restrizioni hanno provocato un calo di affari dell’azienda lasciando più tempo libero per ideare nuove iniziative“.

E quando le opportunità non ci sono, bisogna crearsele. Così i tre imprenditori hanno cercato altre aziende per realizzare il prodotto che avevano ideato. “Per trasformare la nostra idea – dicono- in realtà abbiamo fatto un accordo con Sclafani Liquori, azienda di Bolognetta, specializzata nella creazione, personalizzazione e imbottigliamento dei liquori”. E le ambizioni sono tante. L’obiettivo iniziale di produzione annuale, infatti, è di circa 10.000 bottiglie.

L’avocado siciliano, ingrediente speciale

Immagine dalla pagina Facebook di Unico

Unico è un amaro artigianale “che nasce dall’infusione di sole scorze fresche e selezionate a mano di avocado siciliano e agrumi siciliani, le erbe spontanee che la nostra terra ci offre giornalmente e l’acqua proveniente dalle sorgenti locali”, si legge sul sito.

Un importante ingrediente della nostra ricetta segreta dell’amaro è l’avocado siciliano – concludono – che dopo la raccolta viene selezionato, tagliato e messo in alcol. Stessa operazione viene eseguita con le scorze appena sbucciate degli agrumi siciliani. Infine ogni singolo preparato viene unito all’infuso di erbe aromatiche, acqua e zucchero per dare vita al liquore”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

3 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago