“Una pizza per un sorriso”, a Palermo il corso per pizzaioli rivolto ai non vedenti

Leggi l'articolo completo

Si è svolto a Palermo, all’Istituto dei Ciechi, il corso per pizzaioli rivolto a 25 non vedenti. Una sessione di diverse ore che è stata organizzata dall’Istituto con la collaborazione di Lorenzo Aiello, campione del mondo di pizza, un altro gruppo di pizzaioli e l’Euroform diretto dalla dott.ssa Maria Rita Muratore. Un corso a sfondo sociale che è servito non solo per spiegare ai non vedenti le tecniche principali per preparare una buona pizza, ma per trascorrere del tempo insieme a dei veri professionisti del settore che con grande umanità hanno insegnato la loro arte ad alunni pieni di entusiasmo e voglia di imparare.

Il corso è partito alle 9 del mattino e si è concluso a pranzo: dopo aver creato l’impasto e iniziato il processo di lievitazione – che si è poi concluso dopo qualche ora – i pizzaioli hanno preparato le loro pizze che hanno poi offerto all’Istituto. Di sera invece i partecipanti al corso hanno portato con sè l’impasto, preparando poi le pizze all’interno delle proprie case e condividendone l’eccezionale risultato con le famiglie.

“L’obiettivo dell’attività è stato quello di insegnare ai miei ragazzi la preparazione dell’impasto per la pizza, potenziando tutte le loro competenze e i sensi: olfatto, gusto e tatto sono stati messi al centro di questa meravigliosa esperienza. L’uso delle mani, che per noi non vedenti sono uno strumento importante di conoscenza, sono stati fondamentali in questa esperienza ricca di emozioni, sapori, profumi. I pizzaioli ovviamente hanno offerto in maniera gratuita una pizza per un sorriso, l’istituto ha provveduto soltanto ad una piccola spesa per l’acquisto dei vari ingredienti, ma il resto è stato tutto frutto di  un bel gesto di solidarietà”.

Hanno partecipato all’evento anche lo chef-pizzaiolo Ferdinando Adelfio, lo chef Salvo Damiano, lo chef Fabio La Mattina, lo chef Giuseppe Rammacca, il cuoco Carmelo Grigliè, i tutor Euroform Carlo Carniato e Nicola Taibi insieme ad alcuni alunni dell’associazione.

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

25 minuti ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

19 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

19 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

23 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

1 giorno ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

1 giorno ago