La passione per le spezie si fa sempre più forte. Si ricercano odori e sapori sempre più stuzzicanti e particolari e questo sta riportando alla luce l’antico format delle drogherie. In Italia, la città con una passione più spiccata verso questo nuovo trend è Roma.
Sempre più italiani amano la cucina speziata, forse vista come un modo per viaggiare in diverse parti del mondo pur rimanendo attorno ad un tavolo. Nelle case crescono i consumi di spezie come il pepe selvaggio di Timut, dal Nepal, con uno spiccato profumo di pompelmo. Molto apprezzato anche il pepe selvaggio della foresta del Madagascar o ancora il voatsiperifery.
Il mercato delle spezie è sempre più in espansione tanto che sta riportando in voga le vecchie drogherie. Posti quasi surreali in cui poter trovare polveri, intrugli e infusi di ogni specie. Dove i colori si mischiano ai profumi per un inebriante viaggio intorno al mondo.
Anche l’Italia subisce il fascino delle spezie in cucina. Secondo gli operatori del settore, Roma è tra le città più attive nella proposta di spezie. La Capitale ha all’attivo già punti vendita specializzati, presenti nel quartiere sallustiano e a Testaccio. “Il mercato delle spezie- afferma Aurelio Carraffa di MaMà Food & Mood – è in enorme espansione perché le persone cominciano ad interessarsi a questi ingredienti, probabilmente perché la globalizzazione ci ha permesso di assaggiare a casa nostra piatti che non avremmo mai potuto assaggiare senza viaggiare e forse perché in un’epoca in cui tutti sono a dieta, i nutrizionisti ripetono che le spezie aiutano a contenere l’apporto di sale e grassi nei piatti”.
Al MaMà Food & Mood, nato su iniziativa di Aurelio Carraffa e Mario De Angelis, si trova anche l’introvabile Kokum. Si tratta di una spezia indiana che si ricava dalla polpa di un piccolo frutto selvatico che nasce nella foresta.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…