Ecco la ricetta di Trippa e Baccalà di Carmelo Floridia, un piatto nato per caso
Ingredienti per 4 persone
Per la prima cottura della trippa:
Per la seconda cottura della trippa:
Per il baccalà
Per guarnire
PROCEDIMENTO
Per la trippa:
Lavare accuratamente la trippa e lasciarla spurgare sotto l’acqua corrente per almeno due ore. Può essere utile grattare le parti della trippa con sale grosso e limone per facilitarne la pulizia, avendo cura di risciacquare accuratamente. Far bollire la trippa in acqua (per la prima cottura) partendo da freddo, con tutti gli ingredienti aromatici. Non appena inizia a bollire, abbassare il calore e continuare la cottura per 30 minuti. Lasciare la trippa in acqua di cottura fino a farla intiepidire (almeno deve arrivare sotto i 50 C°). Scolare e tagliare a julienne.
Per la seconda cottura della trippa:
Far imbiondire la cipolla tagliata a julienne, unire la trippa e far rosolare leggermente. Unire il doppio concentrato stemperato in poca acqua, bagnare con il brodo e far cuocere a fuoco basso per almeno un’ora. Unire le patate tagliate a cubetti, il basilico, i capperi dissalati e regolare di gusto con sale e pepe.
Per il baccalà:
Preparare un bouillon con l’acqua e tutti gli elementi aromatici, far bollire per circa 10 minuti. Cuocere il baccalà tagliato a tocchi nel bouillon senza far bollire (80 C°) per 4 minuti. Scolare il baccalà e condirlo con olio evo e foglie di prezzemolo.
In un piatto fondo servire la trippa con il suo sugo di cottura, ancora calda, ed adagiare i petali di baccalà. Decorare con una cialdina di riso soffiata, dei friarielli scottati e alcuni germogli di erbe aromatiche.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…