Terre Iblee, un viaggio di bontà nel sud est siciliano

Leggi l'articolo completo

Esperti di enogastronomia considerano quest’angolo della Sicilia la “Food Valley” siciliana. Il territorio ibleo, con diverse città del ragusano e alcune del siracusano, grazie al suo ricco paniere di prodotti gastronomici, al suo vino e all’alta ricettività è riuscita a guadagnarsi questo grazioso appellativo. Un viaggio qui diventa un’esperienza poliedrica dove si mescolano emozioni varie che scaturiscono dalla bellezza dei posti e dalla bontà di prodotti tipici come il formaggio Ragusano e l’olio extravergine DOP Monti Iblei.

Viaggiare tra cantine e ristoranti nelle “dodici terre” del ragusano, partendo dai comuni montani per poi scendere sino ai paesi costieri, è una continua scoperta di sapori, dal piccante al salato al dolce, frutto delle differenti influenze culturali ereditate dalle tante dominazioni passate. Tipici il pane impastato con lievito naturale, i pastieri, le ‘mpanate, o le “scacce” ragusane. Poi vi è la carne soprattutto quella di maiale che dà vita a succulente preparazioni. Nella zona costiera si può apprezzare il pesce fresco proveniente dai porticcioli di Donnalucata, Scoglitti e Pozzallo, mentre chilometri di coltivazioni in serra offrono primizie di ortaggi che in buona parte arrivano sino al Nord Italia. Per la gastronomia dolce vale la pena citare due specialità modicane: il cioccolato artigianale e le “’mpanatigghi”, biscotti che all’interno contengono pure la carne di vitello. Infine i vini dal nobile Cerasuolo DOCG ai Nero d’Avola e Frappato vinificati in purezza.

Nel siracusano è in particolare la città di Palazzolo Acreide che merita attenzione per la sua ristorazione ed i suoi eccellenti prodotti. Patrimonio dell’umanità insieme a tutta la Val di Noto dal 2002, Palazzolo Acreide è una cittadina di origini greche incastonata nei monti iblei. A caratterizzare la sua gastronomia vi è in particolare la Salsiccia Tradizionale, prodotto della cultura locale tutelato da Slow Food. Ingredienti sono il suino nero siciliano (la cui storia risale almeno a più di 2600 anni fa, ossia a quando Akrai fu edificata nel 664-663 a.C. dai corinzi siracusani), il peperoncino rosso, il finocchietto selvatico seccato all’aperto ed il vino rosso del Val di Noto. Ben nove i tagli di carne di suino nero entrano in gioco nella sua preparazione che ha come obiettivo finale la qualità assoluta. E poi come non citare il famoso tartufo ibleo!

In tanti amano questi luoghi non solo per il loro fascino e l’accoglienza calorosa della sua gente ma proprio per la sua ristorazione: una cucina facile e non facile allo stesso tempo, condizionata dalla vocazione agricola del territorio, legata alla tradizione ma che si accosta e quasi si completa con quella più innovativa realizzata da chef che fanno della qualità dei prodotti e della propria creatività la propria nota distintiva. Un vero e proprio Eden che racconteremo nei prossimi articoli…

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Gianna Bozzali

Recent Posts

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…

9 ore ago

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

10 ore ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

11 ore ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

1 giorno ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

1 giorno ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

1 giorno ago