Stop alle attese. Con la prenotazione elettronica solo il bello della pausa pranzo

Leggi l'articolo completo

In una società  frenetica come quello contemporanea, purtroppo, anche andare al bar o al ristorante è diventata un’attività che, sebbene piacevole, spesso è accompagnata da poco tempo a disposizione.  A tutti  sarà capitato, infatti, di  attendere a lungo al tavolo di un bar o ristorante prima di potere ordinare o al momento di pagare il conto o, semplicemente,  solo  per attirare l’attenzione del personale del locale per chiedere  un bicchiere d’acqua. Quest’attesa, che può anche essere piacevole a seconda della compagnia, viene registrata in ogni caso, nella memoria del cliente,  come una “perdita di tempo” che rappresenta un fattore penalizzante per il locale che porterà, molto probabilmente, la volta successiva, a scegliere un posto diverso.

Per non incorrere in questi spiacevoli inconvenienti  sempre più locali, ultimamente,  si sono dotati di appositi sistemi di prenotazione elettronica, realizzati da aziende lungimiranti, che hanno visto nella concezione del “tempo” come risorsa preziosa una importante idea di business su cui investire. Questi sistemi elettronici consentono  di ridurre i tempi di attesa per garantire un servizio rapido ed efficiente, ottimizzando la gestione dei processi tra il personale di sala  e la cucina  riducendo, così,  al minimo anche errori e dimenticanze.  Si tratta di software particolarmente avanzati che consentono  anche la gestione di modifiche e variazioni dell’ordinazione già registrata  in maniera estremamente semplice e intuitiva permettendo al personale di sala di rispondere prontamente alle esigenze del cliente. Grazie a software affidabili e in continua evoluzione, da una parte,  e al contributo dei  clienti che possono dare un feedback costante sulle reali esigenze, questi sistemi sono sempre più richiesti dalle aziende nel settore della ristorazione  che vogliono stare al passo con i tempi  senza “fare perdere tempo”.

Per riuscire a realizzare  questo obiettivo  viene effettuata un’analisi scrupolosa  e dettagliata di tutte le esigenze gestionali, amministrative e commerciali del cliente  per offrire un servizio di qualità, efficienza, velocità e praticità. L’uso di interfacce molto semplici ed intuitive, inoltre,  unite ad un’assistenza  in grado di supportare i clienti in qualsiasi momento  e per qualsiasi difficoltà,  rappresenta una garanzia importante per le aziende che decidono di dotarsi di questi sistemi che diventano un valore aggiunto non indifferente. Ultima, ma non per importanza, la possibilità di personalizzazione in base alle esigenze espresse dal cliente, caratteristica comune a questi moderni sistemi elettronici,  è uno dei motivi per i quali un numero sempre più alto di bar e ristoranti ritiene importante dotarsi di software per la gestione delle ordinazioni.

Per meglio comprenderne  l’utilità  basti pensare che questi software consentono  di stampare le pietanze di ogni comanda solo nel reparto di pertinenza, ristampare le  comande modificate, richiedere  e stampare il conto, gestire la presa delle comande anche tramite TOUCH fissi dislocati in posizioni strategiche delle sale e trovare il conto, già pronto alla cassa, da stampare  con un semplice  click, solo per citare alcune funzioni.

Va da sé che l’uso di questi strumenti altro non è da considerarsi se non un utile aiuto all’insostituibile lavoro svolto dal personale qualificato che, oltre alla  professionalità  e competenza possiede  l’empatia che nasce dall’unicità dei rapporti umani, per supplire ai quali non esiste alcun software che possa sostituire il piacere di  recarsi nel proprio bar preferito e sentirsi dire dal cameriere sorridente “le porto il solito?”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago