Dal mare di Palermo al lago di Piana degli Albanesi, per una nuova avventura gastronomica che spazia dalla pizza innovativa alla carne special. L’idea è ancora una volta di Saverio Borgia, giovane imprenditore palermitano che, dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, ha scelto la strada della ristorazione, riuscendo a varcare i confini della sua isola e arrivando fino in Lombardia. Oltre a Stazione Lago infatti, insieme al fratello Vittorio, è titolare di Bioesserì, nel cuore di Palermo, Molo Sant’Erasmo, nella riqualificata borgata sul mare, e di due Bioesserì a Milano Brera e Porta Nuova. E potrebbe non essere finita qui.
Stazione Lago entra meritatamente nella classifica delle pizzerie preferite in provincia di Palermo. Il forno è stato affidato a Giuseppe Sgroi, 46enne palermitano con esperienze anche all’estero, che ha messo a punto un menu dove si incrociano sapori tradizionali ma al tempo stesso innovativi, utilizzando esclusivamente materie prime d’eccellenza.
La selezione degli ingredienti segue il ciclo delle stagioni e l’impasto nasce da un mix di farine bio
macinate a pietra (tipo “0”, tipo “1” e grano tenero integrale) ed è arricchito da un pre-fermento di
biga che garantisce una migliore digeribilità e un prodotto di assoluta qualità. Impasto disponibile anche senza glutine.
Stazione Lago, sfoglia il menu
Due le tipologie di pizze presenti nel menu, le classiche e le stazioni. Le classiche sono sicuramente più adatte ai tradizionalisti, agli amanti dei sapori più conosciuti e agli accostamenti meno improbabili. Tra queste troviamo la classica Marinara, Quattro Formaggi, Napoli e San Daniele.
Ad attirare la nostra attenzione sono però le Pizze Stazioni che prendono il nome delle stazioni ferroviarie di Palermo: c’è Masseria Kaggio (con pelato San Marzano Dop, crema di basilico, acciughe di Aspra, pomodori secchi e tuma persa), Altofonte (con mozzarella fior di latte, gorgonzola, capocollo e basilico), Kumeta (mozzarella fior di latte, gorgonzola, pomodorini confit, speck, noci e miele), Santa Cristina Gela (pomodoro, guanciale, stracciatella e crema di basilico), Fiumelato (mozzarella di bufala, pomodorini gialli, pancetta coppata croccante e cialda di parmigiano), Baida (crema di zucchine, mozzarella fior di latte, guanciale, chips di zucchine e pecorino siciliano) e Uditore (crema di datterino giallo, funghi, burrata, prosciutto crudo di Parma e basilico).
Stazione Lago propone anche tagli di carne pregiata. In una posizione strategica del locale, troviamo una vetrina da cui è possibile scegliere il taglio che si preferisce come bistecca alla Fiorentina, la costata di Black Angus o la Costata di Fassona di Razza Piemontese.
La scelta di dar vita a una pizzeria a Piana degli Albanesi non è casuale. Il luogo è stato scelto per tradizione, visto che la famiglia dei Borgia è di origine Arbëreshë. Curiosa anche la location scelta per la pizzeria: il locale nasce
all’interno della stazione ferroviaria Kumeta, realizzata negli anni Venti ma mai entrata realmente in funzione, poi smantellata e abbandonata dalla seconda guerra mondiale in poi.
Dipendenti: 15
Coperti: 150
Indirizzo: Contrada Adrigna Casalotto (ex fermata di Kumeta) – Piana degli Albanesi
Gluten Free: sì
Locale al chiuso: sì
Locale all’aperto: sì
Possibilità di organizzare eventi: sì
Apertura tutto l’anno: sì
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…