Stazione Lago, così Saverio Borgia rilancia Piana degli Albanesi con una pizza di qualità

Leggi l'articolo completo

Dal mare di Palermo al lago di Piana degli Albanesi, per una nuova avventura gastronomica che spazia dalla pizza innovativa alla carne special. L’idea è ancora una volta di Saverio Borgia, giovane imprenditore palermitano che, dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, ha scelto la strada della ristorazione, riuscendo a varcare i confini della sua isola e arrivando fino in Lombardia. Oltre a Stazione Lago infatti, insieme al fratello Vittorio, è titolare di Bioesserì, nel cuore di Palermo, Molo Sant’Erasmo, nella riqualificata borgata sul mare, e di due Bioesserì a Milano Brera e Porta Nuova. E potrebbe non essere finita qui.

Saverio Borgia

Stazione Lago, la nuova pizzeria a Piana degli Albanesi

Stazione Lago entra meritatamente nella classifica delle pizzerie preferite in provincia di Palermo. Il forno è stato affidato a Giuseppe Sgroi, 46enne palermitano con esperienze anche all’estero, che ha messo a punto un menu dove si incrociano sapori tradizionali ma al tempo stesso innovativi, utilizzando esclusivamente materie prime d’eccellenza.

​La selezione degli ingredienti segue il ciclo delle stagioni e l’impasto nasce da un mix di farine bio
macinate a pietra (tipo “0”, tipo “1” e grano tenero integrale) ed è arricchito da un pre-fermento di
biga che garantisce una migliore digeribilità e un prodotto di assoluta qualità. Impasto disponibile anche senza glutine.

Stazione Lago, sfoglia il menu

Due le tipologie di pizze presenti nel menu, le classiche e le stazioni. Le classiche sono sicuramente più adatte ai tradizionalisti, agli amanti dei sapori più conosciuti e agli accostamenti meno improbabili. Tra queste troviamo la classica Marinara, Quattro Formaggi, Napoli e San Daniele.

Ad attirare la nostra attenzione sono però le Pizze Stazioni che prendono il nome delle stazioni ferroviarie di Palermo: c’è Masseria Kaggio (con pelato San Marzano Dop, crema di basilico, acciughe di Aspra, pomodori secchi e tuma persa), Altofonte (con mozzarella fior di latte, gorgonzola, capocollo e basilico), Kumeta (mozzarella fior di latte, gorgonzola, pomodorini confit, speck, noci e miele), Santa Cristina Gela (pomodoro, guanciale, stracciatella e crema di basilico), Fiumelato (mozzarella di bufala, pomodorini gialli, pancetta coppata croccante e cialda di parmigiano), Baida (crema di zucchine, mozzarella fior di latte, guanciale, chips di zucchine e pecorino siciliano) e Uditore (crema di datterino giallo, funghi, burrata, prosciutto crudo di Parma e basilico).

Stazione Lago propone anche tagli di carne pregiata. In una posizione strategica del locale, troviamo una vetrina da cui è possibile scegliere il taglio che si preferisce come bistecca alla Fiorentina, la costata di Black Angus o la Costata di Fassona di Razza Piemontese.

Un’antica stazione a Piana degli Albanesi

La scelta di dar vita a una pizzeria a Piana degli Albanesi non è casuale. Il luogo è stato scelto per tradizione, visto che la famiglia dei Borgia è di origine Arbëreshë. Curiosa anche la location scelta per la pizzeria: il locale nasce
all’interno della stazione ferroviaria Kumeta, realizzata negli anni Venti ma mai entrata realmente in funzione, poi smantellata e abbandonata dalla seconda guerra mondiale in poi.


Dipendenti: 15
Coperti: 150
Indirizzo: Contrada Adrigna Casalotto (ex fermata di Kumeta) – Piana degli Albanesi
Gluten Free: sì
Locale al chiuso: sì
Locale all’aperto: sì
Possibilità di organizzare eventi: sì
Apertura tutto l’anno: sì

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Riapre Granofino con un nuovo look: a vista la cucina, la cantinetta e la vetrina con carni e conserve

Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…

1 giorno ago

Innovazione in agricoltura: Lualtek lancia Luma AI, intelligenza artificiale generativa

Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…

1 giorno ago

Carbonara Day: spaghetti, rigatoni e penne sono i formati più amati dagli italiani

16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…

1 giorno ago

Casa Grazia celebra Agrigento Capitale: cena dallo chef La Torre ad Aquanova Hosteria

Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…

1 giorno ago

Vinitaly 2025, Follador presenta Grappa Prosecco 40°

Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…

1 giorno ago

Appello al governo per la mensa nelle scuole: numerose adesioni all’iniziativa di Foodinsider

Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…

1 giorno ago