';

Stazione Lago, così Saverio Borgia rilancia Piana degli Albanesi con una pizza di qualità
27 Set 2023 17:21

Dal mare di Palermo al lago di Piana degli Albanesi, per una nuova avventura gastronomica che spazia dalla pizza innovativa alla carne special. L’idea è ancora una volta di Saverio Borgia, giovane imprenditore palermitano che, dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, ha scelto la strada della ristorazione, riuscendo a varcare i confini della sua isola e arrivando fino in Lombardia. Oltre a Stazione Lago infatti, insieme al fratello Vittorio, è titolare di Bioesserì, nel cuore di Palermo, Molo Sant’Erasmo, nella riqualificata borgata sul mare, e di due Bioesserì a Milano Brera e Porta Nuova. E potrebbe non essere finita qui.

Saverio Borgia

Stazione Lago, la nuova pizzeria a Piana degli Albanesi

Stazione Lago entra meritatamente nella classifica delle pizzerie preferite in provincia di Palermo. Il forno è stato affidato a Giuseppe Sgroi, 46enne palermitano con esperienze anche all’estero, che ha messo a punto un menu dove si incrociano sapori tradizionali ma al tempo stesso innovativi, utilizzando esclusivamente materie prime d’eccellenza.

​La selezione degli ingredienti segue il ciclo delle stagioni e l’impasto nasce da un mix di farine bio
macinate a pietra (tipo “0”, tipo “1” e grano tenero integrale) ed è arricchito da un pre-fermento di
biga che garantisce una migliore digeribilità e un prodotto di assoluta qualità. Impasto disponibile anche senza glutine.

Stazione Lago, sfoglia il menu

Due le tipologie di pizze presenti nel menu, le classiche e le stazioni. Le classiche sono sicuramente più adatte ai tradizionalisti, agli amanti dei sapori più conosciuti e agli accostamenti meno improbabili. Tra queste troviamo la classica Marinara, Quattro Formaggi, Napoli e San Daniele.

Ad attirare la nostra attenzione sono però le Pizze Stazioni che prendono il nome delle stazioni ferroviarie di Palermo: c’è Masseria Kaggio (con pelato San Marzano Dop, crema di basilico, acciughe di Aspra, pomodori secchi e tuma persa), Altofonte (con mozzarella fior di latte, gorgonzola, capocollo e basilico), Kumeta (mozzarella fior di latte, gorgonzola, pomodorini confit, speck, noci e miele), Santa Cristina Gela (pomodoro, guanciale, stracciatella e crema di basilico), Fiumelato (mozzarella di bufala, pomodorini gialli, pancetta coppata croccante e cialda di parmigiano), Baida (crema di zucchine, mozzarella fior di latte, guanciale, chips di zucchine e pecorino siciliano) e Uditore (crema di datterino giallo, funghi, burrata, prosciutto crudo di Parma e basilico).

Stazione Lago propone anche tagli di carne pregiata. In una posizione strategica del locale, troviamo una vetrina da cui è possibile scegliere il taglio che si preferisce come bistecca alla Fiorentina, la costata di Black Angus o la Costata di Fassona di Razza Piemontese.

Un’antica stazione a Piana degli Albanesi

La scelta di dar vita a una pizzeria a Piana degli Albanesi non è casuale. Il luogo è stato scelto per tradizione, visto che la famiglia dei Borgia è di origine Arbëreshë. Curiosa anche la location scelta per la pizzeria: il locale nasce
all’interno della stazione ferroviaria Kumeta, realizzata negli anni Venti ma mai entrata realmente in funzione, poi smantellata e abbandonata dalla seconda guerra mondiale in poi.


Dipendenti: 15
Coperti: 150
Indirizzo: Contrada Adrigna Casalotto (ex fermata di Kumeta) – Piana degli Albanesi
Gluten Free: sì
Locale al chiuso: sì
Locale all’aperto: sì
Possibilità di organizzare eventi: sì
Apertura tutto l’anno: sì


Dalla stessa categoria

Lascia un commento