Attenzione alla sostenibilità, interesse per i prodotti locali, curiosità per le pietanze regionali. Sono questi gli ingredienti che hanno portato ad un vero e proprio boom di piatti a km 0 per i vacanzieri lontani da casa. Lo ha evidenziato un’analisi Coldiretti/ixé per l’estate 2021.
Gli italiani che durante le vacanze estive si sono allontanati da casa hanno scelto di portare a tavola la sostenibilità. Quasi quattro su cinque, infatti, hanno preferito consumare prodotti tipici del posto a chilometro zero. Così il 78% dei vacanzieri italiani ha approfondito la conoscenza di realtà enogastronomiche del luogo in cui si trova.
Secondo la ricerca di Coldieretti, se il 15% dei vacanzieri ricerca anche in villeggiatura i sapori di casa propria, solamente il 5% si affida alla cucina internazionale e il 2% prova altre esperienze. Il cibo, ricorda la Coldiretti, rappresenta per quasi il 22% degli italiani la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per il 56% tra i criteri su cui basare la propria preferenza.
Specialità regionali protagoniste anche di selfie sui social. Coldiretti ricorda che il 19% dei turisti ha postato sui social fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina durante le vacanze. Un importante momento di socializzazione che si traduce in vere e proprie sfide del gusto a colpi di immagini dell’ultima prelibatezza sfornata o del piatto.
L’Italia è leader mondiale del turismo enogastronomico e la ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile delle vacanze. Lo testimonia il fatto che quasi sei italiani su dieci (59%) in vacanza hanno scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e portarsi a casa un pezzo di storia della tradizione italiana a tavola.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…