L’Italia si aggiudica un primato europeo per la produzione di cioccolato nel 2019. Secondo i dati forniti da Eurostat, il Belpaese sta al secondo posto sul podio dell’Ue. Prima la Germania, Francia terza.
L’Italia, dunque, insieme a Francia e Germania, è tra i principali produttori dell’Ue di cioccolato. L’Eurostat certifica che i tre Paesi rappresentano insieme quasi i due terzi (64%) della produzione totale di cioccolato dell’Unione europea nel 2019.
La produzione di cioccolato nel 2019 all’interno dell’Unione Europea ha superato i 3,7 milioni di tonnellate.
LEGGI ANCHE: Cioccolato passione italiana, il comfort food che muove un mercato da 2,5 miliardi
La classifica dell’ufficio statistico europeo vede collocati nei posti successivi la leadership i Paesi Bassi con il 9%, Belgio e Polonia con il 7% ciascuno. Ovviamente si tratta solo di quantità: nessun accenno – impossibile da stabilire statisticamente – alla qualità. I dati di produzione – spiega una nota – non includono il cioccolato utilizzato per la produzione industriale.
A contribuire alla diffusione del cioccolato, anche i numerosi benefici che gli sono attribuiti. Gli amanti del prodotto non hanno certo bisogno di una scusa per mangiarne, ma se proprio vogliamo sentirci a posto con la nostra coscienza, possiamo ricordare che il cioccolato aumenta la memoria e l’umore; riduce il rischio di ictus e le infiammazioni; è un ottimo antidoto contro la demenza senile; combatte lo stress; protegge dai raggi solari e aumenta la felicità.
Durante il lockdown del 2020, per esempio, gli acquisti di cioccolato sono aumentati quasi del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Solo gli italiani ne consumano poco più di 4 chili a testa l’anno. Cifre che confermano il trend in crescita, in un Paese come il nostro che vanta di una lunga tradizione nella trasformazione artigianale e industriale del cioccolato. Il tutto dimostrato dai numerosi marchi storici italiani riconosciuti in ogni angolo del mondo, per un mercato che vale 2,5 miliardi di euro.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…