Produzione di cioccolato, Italia leader in Europa: sul podio con Germania e Francia

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L’Italia si aggiudica un primato europeo per la produzione di cioccolato nel 2019. Secondo i dati forniti da Eurostat, il Belpaese sta al secondo posto sul podio dell’Ue. Prima la Germania, Francia terza.

Produzione di cioccolato, Italia leader in Europa

L’Italia, dunque, insieme a Francia e Germania, è tra i principali produttori dell’Ue di cioccolato. L’Eurostat certifica che i tre Paesi rappresentano insieme quasi i due terzi (64%) della produzione totale di cioccolato dell’Unione europea nel 2019.

La produzione di cioccolato nel 2019 all’interno dell’Unione Europea ha superato i  3,7 milioni di tonnellate.

LEGGI ANCHE: Cioccolato passione italiana, il comfort food che muove un mercato da 2,5 miliardi

La classifica dell’ufficio statistico europeo vede collocati nei posti successivi la leadership i Paesi Bassi con il 9%, Belgio e Polonia con il 7% ciascuno. Ovviamente si tratta solo di quantità: nessun accenno – impossibile da stabilire statisticamente – alla qualità. I dati di produzione – spiega una nota – non includono il cioccolato utilizzato per la produzione industriale.

A contribuire alla diffusione del cioccolato, anche i numerosi benefici che gli sono attribuiti. Gli amanti del prodotto non hanno certo bisogno di una scusa per mangiarne, ma se proprio vogliamo sentirci a posto con la nostra coscienza, possiamo ricordare che il cioccolato aumenta la memoria e l’umore; riduce il rischio di ictus e le infiammazioni; è un ottimo antidoto contro la demenza senile; combatte lo stress; protegge dai raggi solari e aumenta la felicità.

Durante il lockdown del 2020, per esempio, gli acquisti di cioccolato sono aumentati quasi del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Solo gli italiani ne consumano poco più di 4 chili a testa l’anno. Cifre che confermano il trend in crescita, in un Paese come il nostro che vanta di una lunga tradizione nella trasformazione artigianale e industriale del cioccolato. Il tutto dimostrato dai numerosi marchi storici italiani riconosciuti in ogni angolo del mondo, per un mercato che vale 2,5 miliardi di euro.

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