Gambero Rosso ha pubblicato la Guida Pizzerie d’Italia 2021. In questa ottava edizione della tanto attesa classifica, la Campania si conferma la regione con il maggior numero di locali premiati per la proposta di pizza.
In questo anno difficile segnato dalla pandemia di coronavirus, la presentazione della guida è avvenuta tramite una diretta Facebook. Nonostante le difficoltà del lockdown, che ha messo in ginocchio numerose attività e nonostante le ristrettezze dell’emergenza sanitaria, il settore dei pizzaioli va avanti.
Anche Gambero Rosso si è adeguato alle nuove esigenze. Quest’anno infatti ha messo da parte i voti “alla luce delle tante e inevitabili difficoltà” del momento. Se da un lato conferma l’attribuzione degli “Spicchi”, simbolo relativo al grado di eccellenza, dall’altro aggiunge i simboli di asporto e delivery. Tutto senza “sfumature di merito”.
LEGGI ANCHE: Le regole per riconoscere una buona pizza, ecco come evitare brutte sorprese
Al centro della guida c’è la buona pizza. Sono tante le pizzerie selezionate in tutta Italia in cui mangiare il meglio della pizza in tutte le sue sfaccettature: dalla napoletana all’italiana nelle varianti regionali, dal gourmet alla versione al taglio.
La Campania, con 19 attività inserite nella guida, si conferma ancora una volta come la regione con il maggior numero di locali premiati. La classifica per regioni vede al secondo posto la Toscana con 18, Lazio con 17, Veneto con 8, Piemonte con 7, Lombardia con 6, Sicilia con 4, Abruzzo, Sardegna, ed Emilia -Romagna con 3, Liguria, Basilicata, Marche, Friuli-Venezia Giulia e Calabria con 1.
All’interno della guida vengono segnalati 650 esercizi. Inoltre è presente un’appendice dedicata alle migliori pizzerie italiane nel mondo. La classifica di quest’anno vede 14 nuovi ingressi nella vetta dei premiati con i Tre Spicchi. Si tratta di: (Gabriele Dani con Disapore La Pietra a Cecina (Li) – Giovanni Santarpia a Firenze – Angelo Rumolo con Le Grotticelle.a Caggiano (SA) – Diego Vitagliano con 10 Diego Vitagliano a Napoli e Pozzuoli – Andrea Godi con 400 Gradi – Matteo La Spada L’Orso a Messina – Sergio Russo con Da Clara a Venetico (ME) – Lello Ravagnan con Grigoris a Mestre (VE) – Stefano Canosci con Chicco a Colle Di Val D’Elsa – Amalia Costantini con Mater a Fiano Romano (RM), Marco Rufini con Casale Rufini a Palestrina (RM) – Jacopo Mercuro con 180g Pizzeria Romana a Roma – Francesco Pompetti con Pompetti Tropicalduea Roseto degli Abruzzi (TE).
Sono invece 2 le new entry per la sezione Tre Rotelle, simbolo premio per la pizza a taglio. Questi sono Davide Sarti con Forno Brisa a Bologna e Francesco Arnesano con Lievito, Pizza, Pane a Roma
Previsti anche dei premi speciali. A Simone Lombardi (Crosta-Milano) e Francesco Martucci (I Masanielli-Caserta) va il riconoscimento per “Maestri dell’impasto“, mentre il titolo di “Pizzaiolo Emergente” va a Sabrina Bianco “Pizzeria Borgo Rosso di Sera”-San Lucido (Cosenza).
Il premio per la “Pizza dolce” va a Pepe in Grani Caiazzo (Caserta),mentre il titolo per la “Pizza all’italiana” viene assegnato a Chicco-Colle Val d’Elsa (Siena). Il riconoscimento per la “Pizza al taglio” va Tellia-Torino. Infine a Villa Giovanna-Ottaviano (Napoli) va il premio “Pizza Napoletana”. Da Ezio-Alano di Piave (Belluno) riceve il riconoscimento per la “Pizza degustazione”.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…