Un mese di agosto positivo per il Pecorino Sardo Dop, che da giorno 2 è stato ufficialmente inserito nella nuova lista delle Indicazioni Geografiche protette in Giappone. Un nuovo passo per sconfiggere la contraffazione.
Un’altra eccellenza del panorama gastronomico italiano che viene tutelata dai tentativi di plagio all’estero. Questa volta il protagonista è il Pecorino Sardo Dop. Dal 2 agosto è stato ufficialmente inserito nella nuova lista delle Indicazioni Geografiche soggette a protezione in Giappone dal maff (ministry of agricolture, forestry and fisheries)- Intellectual Property Division, Export and International Affairs Bureau di Tokyo.
Nulla è stato lasciato al caso. Per prevenire la contraffazione di questo formaggio, infatti, è stata inclusa nella lista anche la sua traduzione e la traslitterazione in giapponese della denominazione letterale.
LEGGI ANCHE: Il Gigante del Cedrino ha battuto il record, è sardo il pecorino più grande al mondo
“Un grande risultato – fa sapere il Consorzio di Tutela – per tutti i produttori che credono nelle enormi potenzialità di questo grande formaggio Dop che ci fan ben sperare sulla crescita delle esportazioni verso il Paese del Sol Levante, rivelatosi negli ultimi anni come uno dei più importanti partners commerciali emergenti al di fuori dell’Unione Europea”.
Il Pecorino Sardo Dop non è l’unico prodotto tutelato dal nuovo provvedimento. Nella lista infatti ci sono altri marchi italiani come il Prosciutto di Modena ma anche prodotti francesi, greci e il famoso jàmon spagnolo.
I numeri della Dop al 30 giugno, intanto, confermano il trend positivo del prodotto degli ultimi 5 anni: 325.000 le forme complessivamente marchiate nel primo semestre del 2021, transitate per l’89% sul mercato nazionale e per l’11% sui mercati esteri, per un valore al commercio compreso tra i 15 e i 20 milioni di euro.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…