Pecorino Romano Dop, un nuovo concept creativo per conquistare i mercati di Italia e Germania

Leggi l'articolo completo

Corsa inarrestabile per il Pecorino Romano Dop. L’eccellenza italiana mira a conquistare non solo il nostro Paese ma anche la Germania. Tutto merito del progetto “La qualità europea nella sua forma migliore”, realizzato dal Consorzio di tutela e cofinanziato dall’Unione Europea.

Pecorino Romano Dop, un nuovo concept creativo per conquistare i mercati di Italia e Germania

Italia e Europa insieme per lanciare il Pecorino Romano Dop alla conquista del mercato italiano e di quello tedesco con il progetto “La qualità europea nella sua forma migliore”. Messo a punto dal Consorzio di tutela presieduto da Gianni Maoddi, il progetto, infatti, è cofinanziato dall’Unione Europea. E’ partito lo scorso 1 aprile e si snoderà per tre anni, fino al 31 marzo 2024.

“Il mercato tedesco, con 17mila quintali all’anno, e quello italiano con 100.000, assorbono il 41% della produzione totale di Pecorino Romano, che quest’anno ha portato sul mercato 285mila quintali di prodotto. Sono per noi due mercati assolutamente strategici, sui quali vogliamo crescere – dice Maoddi -. Abbiamo grandi aspettative su questo progetto, attraverso il quale faremo conoscere e apprezzare sempre di più il Pecorino Romano in tutte le sue caratteristiche, sia come irrinunciabile ingrediente dei piatti più famosi della tradizione italiana, sia come formaggio da gustare ‘in purezza’ in tutta la sua inimitabile bontà”.

Il progetto presentato dal Consorzio ha conquistato il podio in Europa con il terzo posto fra i migliori progetti presentati da 27 Paesi. Un risultato importante, che premia il percorso di innovazione e internazionalizzazione messo in atto.

Obiettivi e strategia

L’obiettivo principale è proprio la conquista dei mercati italiano e tedesco coinvolgendo non solo gli operatori del settore ma anche i consumatori. Tutto questo diffondendo una maggiore conoscenza dei prodotti agroalimentari europei di qualità a marchio Dop. In questo modo se ne può rafforzare la riconoscibilità e notorietà, aumentando quindi la consapevolezza verso le Dop europee del formaggio.

Il filo conduttore sarà un unico concept creativo e una forte identità condivisa, con un sito web interamente dedicato alla campagna nelle due lingue e una costante animazione sui social, in particolare Facebook e Instagram. Tra gli eventi in Italia, una campagna televisiva, la partecipazione a fiere di settore e collaborazioni con il mondo della ristorazione.

In Germania si comincia con un workshop dedicato ai foodblogger e si prosegue con la partecipazione alla fiera di Anuga, dal 9 al 13 ottobre prossimi. Saranno poi organizzate 4 masterclass e infine, una “Pecorino Cup”, un contest rivolto agli aspiranti chef.

Immagini dalla pagina Facebook Pecorino Romano Dop

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

2 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago