Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
News
IL PROGETTO

Pecorino Romano Dop, un nuovo concept creativo per conquistare i mercati di Italia e Germania

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Corsa inarrestabile per il Pecorino Romano Dop. L’eccellenza italiana mira a conquistare non solo il nostro Paese ma anche la Germania. Tutto merito del progetto “La qualità europea nella sua forma migliore”, realizzato dal Consorzio di tutela e cofinanziato dall’Unione Europea.

Pecorino Romano Dop, un nuovo concept creativo per conquistare i mercati di Italia e Germania

Italia e Europa insieme per lanciare il Pecorino Romano Dop alla conquista del mercato italiano e di quello tedesco con il progetto “La qualità europea nella sua forma migliore”. Messo a punto dal Consorzio di tutela presieduto da Gianni Maoddi, il progetto, infatti, è cofinanziato dall’Unione Europea. E’ partito lo scorso 1 aprile e si snoderà per tre anni, fino al 31 marzo 2024.

“Il mercato tedesco, con 17mila quintali all’anno, e quello italiano con 100.000, assorbono il 41% della produzione totale di Pecorino Romano, che quest’anno ha portato sul mercato 285mila quintali di prodotto. Sono per noi due mercati assolutamente strategici, sui quali vogliamo crescere – dice Maoddi -. Abbiamo grandi aspettative su questo progetto, attraverso il quale faremo conoscere e apprezzare sempre di più il Pecorino Romano in tutte le sue caratteristiche, sia come irrinunciabile ingrediente dei piatti più famosi della tradizione italiana, sia come formaggio da gustare ‘in purezza’ in tutta la sua inimitabile bontà”.

Il progetto presentato dal Consorzio ha conquistato il podio in Europa con il terzo posto fra i migliori progetti presentati da 27 Paesi. Un risultato importante, che premia il percorso di innovazione e internazionalizzazione messo in atto.

Obiettivi e strategia

L’obiettivo principale è proprio la conquista dei mercati italiano e tedesco coinvolgendo non solo gli operatori del settore ma anche i consumatori. Tutto questo diffondendo una maggiore conoscenza dei prodotti agroalimentari europei di qualità a marchio Dop. In questo modo se ne può rafforzare la riconoscibilità e notorietà, aumentando quindi la consapevolezza verso le Dop europee del formaggio.

Il filo conduttore sarà un unico concept creativo e una forte identità condivisa, con un sito web interamente dedicato alla campagna nelle due lingue e una costante animazione sui social, in particolare Facebook e Instagram. Tra gli eventi in Italia, una campagna televisiva, la partecipazione a fiere di settore e collaborazioni con il mondo della ristorazione.

In Germania si comincia con un workshop dedicato ai foodblogger e si prosegue con la partecipazione alla fiera di Anuga, dal 9 al 13 ottobre prossimi. Saranno poi organizzate 4 masterclass e infine, una “Pecorino Cup”, un contest rivolto agli aspiranti chef.

Immagini dalla pagina Facebook Pecorino Romano Dop

Scrivi un commento