Passione gelato: i gusti dell’estate 2021 all’insegna di natura, mixology e lievitati

Leggi l'articolo completo

E’ ufficialmente arrivata l’estate e il re indiscusso di questa stagione è in gelato. La passione per il gelato, in realtà, non guarda al mese: ogni giorno dell’anno è buono per gustarne uno. Per quanto riguarda i gusti, l’estate 2021 sarà all’insegna di ingredienti nutrienti e salutari, contraddistinti da essenze floreali.

Passione gelato: i gusti dell’estate 2021 all’insegna di natura, mixology e lievitati

Attenzione alla natura, ai suoi tempi e ai suoi ritmi, senza trascurare la tradizione. Saranno questi elementi a fare da traino nelle scelte di gusti gelato nell’estate 2021.  Non mancheranno però proposte gourmet che uniscono il gelato alla mixology e ai lievitati. Il tutto condito da una buona dose di sostenibilità grazie all’utilizzo di prodotti realizzati da energia rinnovabile.

LEGGI ANCHE: Al via la stagione del gelato, tutti i trend tra conferme e new entry

I gusti di gelato che spopoleranno in questa estate 2021 tra appassionati e golosi sono tanti. Spicca il tarassaco variegato al papavero, realizzato con una pianta tipica del territorio del Friuli, ma c’ è anche l’exploit della mandorla grezza che divide il podio con il pistacchio e la massa di cacao.

Per quanto riguarda l’unione, sempre più diffusa, tra gelato e cocktail, le proposte non mancano. In particolare si fanno largo, tra le diverse offerte, le proposte Frozen Americano al caffè, Sgroppino Mediterraneo al profumo di bergamotto e Tiramisù Colada presentate da Mattia Pastori, mixologist e imprenditore nel beverage.

Il matrimonio tra gelato e lievitati include focaccine handmade, panettone artigianale, dolci della tradizione in vasocottura e torte a banco. Sono principalmente proposte da Simone De Feo, maestro gelatiere di Cremeria Capolinea.

LEGGI ANCHE: Alimentazione per i bimbi, via libera al gelato in estate: ma non tutti i giorni

La natura e la sostenibilità fanno da guida in questa stagione. Ecco che dalla riminese Sonia Balacchi, per esempio, arriva la proposta del Natura Sandwich Gold, un prodotto con ingredienti realizzati da energia rinnovabile e preparato con pane biscotto all’albicocca, arancio e zafferano ripieno di gelato Kefir mango, ananas, maca e zenzero candito.

Infine spazio anche alla tradizione unita all’innovazione: a Roma sono proposti da Giuffrè gusti quali Trasteverino, con biscotti al sale e gianduia o il “Ricotta manu” con ricotta al miele, polvere di caffè, frutta secca pralinata e zeste di limone di Amalfi.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 giorno ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago