Da gennaio a maggio cinque appuntamenti dedicati al buon vino
Al via da mercoledì 31 gennaio la seconda edizione di “Palermo e le Strade del Vino”, rassegna di wine & food, che vede protagoniste alcune delle etichette più prestigiose e accuratamente selezionate da tutto il mondo e che, da gennaio a maggio, per cinque appuntamenti avvicinerà anche i non addetti al settore.
Presso lo storico locale La Bottiglieria del Massimo, a pochi passi dal Teatro Massimo, cultori e appassionati potranno degustare e approfondire una selezione di vini, accuratamente scelti tra le più rappresentative cantine italiane ed estere, attraverso ospiti e relatori che racconteranno caratteristiche e curiosità dei prodotti in degustazione nel corso della serata. “Sono entusiasta di presentare l’edizione di quest’anno di “Palermo e le Strade del Vino”; – dichiara Giuseppe Corrente, ideatore della rassegna e proprietario de La Bottiglieria del Massimo – un evento pensato per mettere a confronto vitigni e territori, dove si avrà l’opportunità di esplorare e comprendere le sfumature che distinguono una regione dall’altra nello straordinario mondo del vino. Sarà un’occasione per conoscere e apprezzare diverse e rare realtà vinicole internazionali in serate informali, non necessariamente riservate a esperti del settore, in cui si potrà godere del buon vino in compagnia e in un clima conviviale”.
Per ogni appuntamento è prevista una prestigiosa selezione di vini dal mondo: oltre dieci etichette da territori differenti accompagnate da intrattenimento musicale e piatti gourmet.
Il programma:
Mercoledì 31 Gennaio – Vini Autentici e Territoriali
Alla scoperta dei piccoli produttori tra lieviti autoctoni e fermentazioni spontanee in abbinamento un piatto che rappresenta le eccellenze del territorio e dei nostri campi per un’esperienza gustativa completa.
Mercoledì 28 Febbraio – il Nuovo Mondo in un Sorso & un “Taglio Argentino”
in degustazione vini argentini, cileni, spagnoli e australiani in abbinamento a un piatto della tradizione argentina.
Mercoledì 27 Marzo – Alla scoperta del Riesling viaggiando per l’Europa in abbinamento al tonno rosso e alle spezie del Mediterraneo.
Mercoledì 24 Aprile – Gli Aromi del Sauvignon e del Pesce Azzurro
in degustazione Pouilly Fumé, Sancerre, vini dell’ Alto adige e della Sicilia, e ancora della Nuova Zelanda e del Sud Africa.
Mercoledì 29 Maggio – Un Viaggio sensoriale tra le Bolle e cibi preziosi
In degustazione vini provenienti da Oltrepò Pavese, Alta Langa, Franciacorta, Trento, Sicilia, Cava, Champagne, Inghilterra e Germania, in abbinamento a ostriche, bottarga di tonno e caviale.
Il calendario aggiornato degli appuntamenti è consultabile sulle pagine social de La Bottiglieria del Massimo (Instagram bottiglieriadelmassimo e Facebook Bottiglieria del Massimo), su cui è possibile riservare il proprio posto. Il costo per partecipare all’evento è di 24€ a persona, e include tre calici di vino e un piatto gourmet in abbinamento.
Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…
Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…
16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…
Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…
Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…
Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…