Nuovo traguardo per l’olio italiano. L’Italia infatti è il secondo Paese europeo per importazione di olio extravergine in Giappone. Il mondo nipponico è il primo consumatore tra i Paesi asiatici e l’ottavo più grande importatore al mondo di olio extra vergine d’oliva. A comunicarlo è la Camera di Commercio Italiana in Giappone (IccJ).
Inarrestabile l’ascesa dell’olio extravergine d’oliva nel mercato internazionale. L’Italia si piazza al secondo posto in Europa tra i Paesi da cui importa il Giappone. Un traguardo significativo se si considera il fatto che il Giappone è il primo consumatore tra i Paesi asiatici e l’ottavo più grande importatore al mondo di olio extra vergine d’oliva.
LEGGI ANCHE: Olio, il settore ha bisogno di una spinta per rafforzare la competitività
Lo ha fatto sapere la Camera di Commercio Italiana in Giappone (IccJ), annunciando, l’11 maggio, i vincitori della IX edizione di Joop (Japan Olive Oil Prize). Il Premio ha identificato i migliori oli tra le quasi 500 etichette partecipanti provenienti da 20 Paesi.
La selezione ha proclamato i vincitori nelle categorie Igp, Dop, Biologico, Monocultivar, Blend e Aromatizzato. Trai i vincitori di Joop 2021 c’è Superbo di Americo Quattrociocchi, produttore del basso Lazio. La classifica è stata ufficializzata insieme a quella relativa a Joop Design Award, premio relativo all’identità del singolo prodotto attraverso il logo , l’ imbottigliamento e il packaging.
LEGGI ANCHE: Olio extravergine d’oliva, arriva il kit anti-frode per riconoscerne le qualità
Negli ultimi cinque anni le importazioni in Giappone sono aumentate del 22% per arrivare nel 2019 ad un totale di 72.844 tonnellate di olio d’oliva per un valore di 35.331 milioni di yen (289,5 milioni di euro). L’89% del totale delle importazioni viene dall’Europa. Al primo posto, subito prima dell’Italia, c’è la Spagna che copre il 59%.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…